Sulle tracce di Fausta Cialente: incontro nella sede dell’università dell’Insubria a Villa Toeplitz
Si svolgerà mercoledì 20 marzo all'interno del ciclo di incontri culturali “L'unità del sapere. Territori, relazioni, connessioni”, con Claudia Biraghi
Mercoledì 20 marzo alle ore 16.30 a Villa Toeplitz (viale GB. Vico 46) a Varese e in collegamento Teams quinto appuntamento del ciclo di incontri culturali “L’unità del sapere. Territori, relazioni, connessioni”, con Claudia Biraghi, organizzato dal Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria.
L’incontro è dedicato a Fausta Cialente, giornalista, traduttrice, scrittrice tra le più interessanti del Novecento, che ha a lungo abitato in una casa a Caldana di Cocquio Trevisago, e qui ha composto buona parte dei suoi capolavori. Il suo legame con il Varesotto si inserisce peraltro in una vita geograficamente molto “nomade” (nata a Cagliari, muore nel Berkshire, in Inghilterra, dopo aver vissuto a Trieste, Padova, Milano, Roma, Firenze, Genova, Alessandria d’Egitto, al Cairo, in Palestina, Persia e Kuwait), spesso in contesti internazionali e culturalmente stimolanti.
Fra i suoi libri più celebri, Natalia (1930, Premio dei Dieci), Pamela o la bella estate (1935), Cortile a Cleopatra (1936), Ballata levantina (1961), Un inverno freddissimo (1966, da cui è stato tratto, nel 1976, il film televisivo a puntate Camilla), Il vento sulla sabbia (1972, premio Enna), Le quattro ragazze Wieselberger (1976, premio Strega). Molti romanzi sono stati ripubblicati negli ultimi anni (segno di una ripresa d’interesse per l’autrice), così come alcune delle sue traduzioni: Clea di Lawrence Durrell, Piccole donne e Piccoli uomini di Louisa M.Alcott.
Nonostante tutto questo, Fausta Cialente resta tutto sommato una figura poco nota. Soprattutto, non gode della fama che meriterebbe nel nostro territorio. Non pare dunque inutile creare un’occasione per riparlare di lei, ritrovando, attraverso il racconto di una ricerca, ‘tracce’ concrete della sua presenza, con il supporto e la partecipazione di importanti testimonianze.
Ingresso libero
Seguirà aperitivo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.