Terza festa per i nuovi nati nel 2023 a Castellanza
All’iniziativa hanno aderito i neo-genitori dei nati nel bimestre novembre - dicembre dello scorso anno, all’incirca una decina, che si sono ritrovati insieme con i loro piccini e le loro famiglie
Si è svolta sabato 2 marzo la terza e ultima giornata dedicata ai piccoli nati castellanzesi del 2023, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Gentilezza.
All’iniziativa hanno aderito i neo-genitori dei nati nel bimestre novembre – dicembre dello scorso anno, all’incirca una decina, che si sono ritrovati insieme con i loro piccini e le loro famiglie, nella mattinata presso la Sala Colonne del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Mirella Cerini e dell’Assessore Cristina Borroni.
Il “Benvenuto ai nuovi nati”, è un progetto nato con l’intento di diffondere sul territorio pratiche di Gentilezza e Accoglienza, attraverso la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con le associazioni e le realtà cittadine che si occupano dei servizi ai bambini da 0 a 6 anni. Un appuntamento che è diventato nel tempo una piacevole consuetudine per l’intera Castellanza, nonostante il costante calo delle nascite. Il fenomeno difatti, ormai da anni dilagante in tutto il Paese, tocca da vicino anche la nostra Città, con una diminuzione di ben 14 unità rispetto al dato dell’anno precedente : 85 i nuovi nati nel 2023, contro i 99 del 2022.
«Questa iniziativa ci rende sempre molto soddisfatti – hanno commentato il sindaco Cerini e l’assessore Borroni –. Ad ogni appuntamento il riscontro è molto alto sia in termini di adesioni che di gradimento. Sono occasioni di aggregazione davvero molto apprezzate, soprattutto in questi anni in cui i nuclei tendono ad essere sempre meno numerosi, perché consentono alle famiglie nuove o già collaudate, di incontrarsi e spesso di conoscersi ed integrarsi tra loro e nel tessuto della comunità e al tempo stesso di avere un primo confronto anche con l’amministrazione».
All’incontro è intervenuta la coordinatrice dei nidi Soldini e Tacchi, Dr.ssa Bottini Valentina che ha presentato l’offerta educativa didattica di quest’anno e i due nidi . Presenti inoltre due delle volontarie del Knit Cafè, Donata Vignati e Marisa Baroffio.
È ormai infatti una tradizione la consegna di un pacco dono di benvenuto per i piccoli nati. Al suo interno i neo genitori hanno potuto trovare un cappellino colorato, realizzato all’uncinetto con amorevole cura e attenzione dalle donne dell’associazione, un documento educativo riguardante il corretto utilizzo del cellulare da parte dei più piccini e un opuscolo contenente tutte le informazioni utili sui servizi presenti sul territorio, per la fascia di età da 0 a 6 anni, mentre al momento dell’iscrizione anagrafica dei bambini è stata consegnata una tessera sconto del 10% sull’acquisto di alcuni beni presso le farmacie aderenti all’iniziativa.
Il kit, creato in collaborazione con la Farmacia Comunale, la Farmacia Morelli, i servizi 0-6 anni presenti in città, vuole essere un segno di accoglienza verso i nuovi arrivati e un utile strumento per le famiglie per poter affrontare con serenità il periodo che segue l’arrivo di un bimbo.
«Come amministrazione – ha concluso il sindaco Cerini – desideriamo ringraziare tutte le realtà che hanno contribuito ancora una volta alla riuscita di questa bella iniziativa e l’associazione Knit Cafè per le loro splendide realizzazioni, tutte rigorosamente fatte a mano. Un grazie anche a Fabia Buzzi e Piero Bonfatti per il prezioso aiuto nella preparazione dei sacchettini e nella consegna degli inviti alle famiglie».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.