A Luino un nuovo Cavaliere della Repubblica, il riconoscimento assegnato al professor Giulio Mauro Facchetti

Laureato in Legge all'Università degli studi di Milano e dottore di ricerca in Storia linguistica del Mediterraneo antico all'Università Iulm di Milano, è uno dei massimi esperti di lingua e civiltà etrusca e di lingue antiche

Generico 08 Apr 2024

Giulio Mauro Facchetti, professore ordinario di Linguistica generale e glottologia, nato a Rivolta d’Adda nel 1969, residente a Luino, è stato nominato Cavaliere all’Ordine al merito della Repubblica italiana, su indicazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con comunicazione del prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.

Laureato in Legge all’Università degli studi di Milano e dottore di ricerca in Storia linguistica del Mediterraneo antico all’Università Iulm di Milano, è uno dei massimi esperti di lingua e civiltà etrusca e di lingue antiche.

I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla linguistica, alla semiotica fino alla comunicazione massmediatica e alle lingue antiche.

Ecco il suo prestigioso curriculum:

1999-2001: seminari di Latino Giuridico svolti all’Università degli Studi di Milano
2000: premio dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia per il breve saggio “Situazione etnolinguistica nel Mediterraneo orientale alla fine dell’età del Bronzo”
2004: affidamento a contratto dei corsi di Linguistica e di Semiotica all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese)
2005: ricercatore del settore L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) in ruolo presso l’Università degli Studi dell’Insubria
2006: professore aggregato all’Università degli Studi dell’Insubria
2008: componente del collegio docenti del dottorato di ricerca in “Storia linguistica del Mediterraneo antico” (Università IULM di Milano)
2008: cooptazione nella Società Italiana di Glottologia
2009: ricercatore confermato
2012: linguistic editor (per l’italiano) di “Studia Indogermanica Lodziensia”
2014: professore associato del settore L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)

2019 -2023: presidente dei corsi triennale e magistrale di Scienze della Comunicazione, dipartimento DiSuit, Università degli Studi dell’Insubria.

2022: professore ordinario del settore L-LIN/01(Glottologia e Linguistica).

Sotto la sua presidenza i corsi triennali e magistrali di Scienze della Comunicazione presso l’università degli Studi dell’Insubria hanno raggiunto i 1600 iscritti.

2023 a oggi: coordinatore del dottorato in Diritto e Scienze Umane, Università degli studi dell’Insubria.

È stato consigliere comunale a Rivolta d’Adda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.