Varese

A Varese si parte dalla cucina per raccontare la carta e il riciclo

Giovedì 11 aprile al De Filippi la presentazione del volume “Ricette di Carta”, racconto dell’incontro sostenibile tra arte gastronomica e filiera della carta. L’evento è organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con COMIECO in occasione della campagna nazionale Paper Week

11 Aprile 2024

Giovedì 11 aprile al De Filippi la presentazione del volume “Ricette di Carta”, racconto dell’incontro sostenibile tra arte gastronomica e filiera della carta. L’evento è organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con COMIECO in occasione della campagna nazionale Paper Week

Cosa hanno in comune la parmigiana di melanzane e un cartone ondulato? La ribollita e il cartone per le uova? O ancora, la torta di pane e il cartoncino? La risposta è nelle pagine di Ricette di Carta, il libro nato da un’idea di COMIECO – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a cura della giornalista gastronomica Giulia Mancini e in collaborazione con l’Università degli Studi delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Il volume sarà presentato giovedì 11 aprile alle 17 all’Istituto De Filippi in via Brambilla n. 15 a Varese. Dopo l’apertura dei lavori affidata a Nicoletta San Martino, assessore a tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese, prenderà la parola Giovanni Baggio, preside dell’Istituto De Filippi. A seguire la presentazione a cura dell’autrice Giulia Mancini e la tavola rotonda con: Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco; Gabriele Cena, responsabile relazioni esterne e partnership di UNISG di Pollenzo; Alberto Broggini, chef Istituto De Filippi. Chiuderà i lavori l’onorevole Maria Chiara Gadda, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e promotrice della legge 166/2026, cosìddetta legge antispreco. Modera: Stefania Radman, giornalista di Varesenews. Seguirà aperitivo.

“Dal parallelismo tra cibo e carta nasce una narrazione coinvolgente e originale che apre le porte sul complesso mondo della raccolta differenziata e delle diverse fasi del processo industriale di riciclo e produzione di carta e cartone, un circolo virtuoso che si innesca dalla raccolta differenziata nelle nostre case – spiega l’assessore Nicoletta San Martino – L’obiettivo è creare sempre maggiore consapevolezza su temi fondamentali come quelli della corretta differenziazione dei rifiuti, del recupero e del riciclo nella prospettiva dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale”.

Per altre informazioni sulla Paper Week: www.comieco.org

9 Aprile 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.