Altro scossone a Cassano Magnago, Dudi Franchin di FdI si dimette dal consiglio comunale
Il consigliere eletto nelle file dell'unico partito che affianca la lista Poliseno ha deciso di fare un passo indietro. "Non mi fido più del gruppo di maggioranza". Nei giorni scorsi la lista Ottaviani ha già perso un consigliere
«Mi sono dimesso da consigliere comunale, a seguito di una serie di episodi che mi hanno portato a non fidarmi più del gruppo di maggioranza». Edoardo “Dudi” Franchin lascia il consiglio di Cassano Magnago e la maggioranza del sindaco Pietro Ottaviani: è un altro scossone che attraversa il centrodestra cassanese.
Una decisione ponderata: «Dopo aver pensato a cosa fosse il meglio per la città sono arrivato a questa che tengo la soluzione migliore. Il coordinatore amore provinciale non ha supportato ma ha compreso questa mia scelta.
La proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso, dice Franchin, è stata la gestione di due mozioni presentate dall’opposizione, su temi trasversali: «Erano due mozioni che facevano il bene della comunità. Si è voluto andare avanti con un emendamento per “metterci il cappello”, atteggiamento che non ho condiviso. Di fronte all’impuntarsi di parte della maggioranza, anche di fronte ai rilievi fatti dal segretario comunale, si è arrivati a rinviare la mozione».
Però non erano mancati attriti anche prima: «Solo in un’unica occasione avevo sollevato alcune questioni, subito dopo le elezioni. Ci sono stati tanti episodi diversi: un momento che mi ha infastidito è stato quando hanno strumentalizzato la morte di mia nonna e l’assenza dal consiglio». Una polemica che ha coinvolto poi anche l’opposizione, dice Franchin, ma che è stata innescata da dentro la maggioranza.
Perché non rimanere comunque in consiglio come voce critica? «Forse mi sarei potuto togliere qualche sassolino, è vero. Ma ho ripensato a quando avevo iniziato, al fatto che volevo fare il bene della città. Oggi mi sentivo inutile, se restavo rischiavo di provocare danni, preferisco a questo punto dimettermi».
Le dimissioni di Franchin arrivano dopo che nei giorni scorsi la maggioranza di Pietro Ottaviani è stata scossa dall’addio di Daniele Mazzuchelli, una delle voci della lista civica, oltre che da altre tensioni più sotterranee, alcune delle quali si trascinano fin dalle elezioni e dalla formazione della giunta.
Ora: essendosi Franchin dimesso, verrà sostituito dal primo dei non eletti di FdI, Fabio Canziani. E bisognerà capire quale linea terrà il partito, anche alla luce del fatto che (dice appunto l’interessato) il partito non ha condiviso del tutto la sua mossa.
Quando a Fabio Canziani, oggi dice che «le dimissioni sono state un fulmine a ciel sereno, di certo Dudi è stato coerente con il suo pensiero». Che posizione terrà FdI in maggioranza: «Valuteremo ora con il partito la linea e come portare avanti il lavoro che Dudi ha fatto fin qui» dice Canziani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.