Andrea Crugnola cerca l’allungo nel tricolore al Rally Regione Piemonte
Seconda tappa del CIAR tra venerdì 12 e domenica 13: il pilota di Varese difende il successo del 2023 ed è già in testa alla classifica ma i rivali sono pronti a insidiarlo
Dopo essersi divertito a Pavia, dove ha vinto un rally disputato in buona parte da navigatore, e dopo aver sofferto in tribuna per i Mastini di cui è tifoso, Andrea Crugnola ha fatto rotta su Alba dove tra oggi (venerdì 12) e domani è in programma la seconda tappa del CIAR Sparco, il campionato italiano assoluto di rally di cui il 34enne varesino è campione in carica.
Nelle Langhe (la gara ha assunto la denominazione di Rally Regione Piemonte) il talento di Calcinate del Pesce ritrova il “pacchetto completo” con cui ha già guadagnato la testa della classifica tricolore vincendo al Ciocco. Ovvero Pietro Ometto alle note, la Citroen C3 Rally2 del team FPF con i colori della scuderia Easi e la gommatura Pirelli (foto Acisport). Uno schieramento che fino a questo momento si è rivelato eccellente.
Gli avversari però non stanno a guardare: in Toscana per esempio è partita bene la nuova Toyota Yaris affidata a Basso-Granai mentre la Skoda Fabia si è confermata vettura molto affidabile nelle mani di Campedelli-Canton e di Signor-Michi. Anche la Hyundai i20 si è inserita ai piani alti della prima tappa tricolore grazie alla bravura di Nucita-Polleti così da dare alla classifica CIAR una certa incertezza anche a livello di case costruttrici. Ma la Citroen di Crugnola per il momento appare ancora superiore. Purtroppo ad Alba non ci sarà l’altra “punta” del rallysmo varesino, Damiano De Tommaso, che si è ritrovato “appiedato” a causa di divergenze tra il team e la scuderia con cui si era accordato per partecipare alla rassegna tricolore.
Il “Regione Piemonte” si apre venerdì pomeriggio con tre prove speciali: alle 16 la power stage che assegna i punti-classifica per i primi tre classificati, seguita poi da PS2 (Cossano-Mango) e PS3 (S. Donato – Trezzo Tinella). Sabato 13 altre sette prove, tutte con un chilometraggio tra i 12 e i 15 chilometri: regolarità e velocità saranno indispensabili per primeggiare su un percorso sempre molto bello. Lo scorso anno trionfò proprio Crugnola che nel 2022 si arrese solo a Gryazin (ma Andrea vinse comunque la classifica dell’italiano).
CIAR SPARCO
CLASSIFICA (dopo una gara): 1) Andrea CRUGNOLA (Citroen) 17; 2) Giandomenico Basso (Toyota) 12; 3) Simone Campedelli (Skoda) 11; 4) Andrea Nucita (Hyundai) 8; 5) Marco Signor (Skoda) 6; 9) Damiano DE TOMMASO (Citroen) 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.