Animalisti meloniani: Linda Bighetti a Samarate sarà candidata con Fratelli d’Italia
Già consigliera nella vicina Lonate, a Samarate è stata protagonista di un botta-e-risposta con il sindaco che ora sostiene: "Lo conosco da anni, sempre rispettato"
«Linda Alessandra Bighetti è entrata ufficialmente in Fratelli d’Italia e sarà in lista», dice Francesco Carbone, attivissimo commissario di FdI a Samarate.
Il nome sicuramente è degno di una notizia. Perché Bighetti è già stata consigliera in un altro Comune, perché era in una lista (civica) di intonazione politica diversa e infine anche perché proprio a Samarate è stata protagonista di un confronto franco e di un botta-e-risposta caustico con il sindaco che ora dovrà sostenere, Enrico Puricelli, della Lega.
Cosa è cambiato?
«Mi aspettavo questa domanda» confessa Bighetti. «Io sono una persona caparbia e determinata: non c’era un problema con il Pit (il soprannome di Puricelli, ndr), lo conosco da anni: quello era un confronto su un problema specifico, che poi è stato risolto. Posso assicurare che non è passato giorno che ci sentissimo sulla cosa».
La vicenda risale a poco più di un anno fa, il sequestro (poi annullato dal giudice) di una specie di accampamento con animali considerati maltrattati.
Dopo il dissequestro – o meglio: l’annullamento – della struttura, il Partito Animalista capitanato da Bighetti portò avanti la battaglia, con due diverse manifestazioni per fare pressione sul sindaco.
In quella fase il sindaco Puricelli alla fine sbottò: «A Lonate Pozzolo è partita la campagna elettorale della signora Bighetti che viene a cercare visibilità qui a Samarate».
A inizio 2023 a Lonate infatti ci si avvicinava al voto e Bighetti cercava la riconferma come consigliera comunale: era allora nelle file di Uniti e Liberi, la lista civica che sosteneva la sindaca Nadia Rosa. Una lista civica con diverse sensibilità (quando era nata non c’era dentro il Pd, ma c’erano persone di sinistra e di centrodestra) ma che di fatto era alternativa al centrodestra dei partiti.
Ecco perché fa un po’ di rumore la sua candidatura oggi nelle file di FdI.
«Io non ho chiesto a lei di fare un passo indietro» puntualizza ancora Francesco Carbone, commissario dei meloniani. «Da donna intelligente ha scelto lei di fare un passo indietro rispetto a quella realtà politica»
Fratelli d’Italia è in crescita e le elezioni amministrative sono un po’ uno spartiacque, per cui molti stanno decidendo ora di fare il passo magari meditato da tempo.
I nuovi nomi di Fratelli d’Italia a Samarate
A Samarate FdI ha acquisito Rossella Caligiuri (presidente del consiglio comunale uscente, nel 2019 eletta nella “lista del sindaco”) e in questi giorni ha ottenuto la confluenza di Vito Monti, ex assessore, proveniente dalle file della destra, ma in anni passati molto critico verso l’amministrazione di Puricelli.
Per Carbone è un bel risultato, ottenere di archiviare le polemiche e soprattutto disinnescare la minaccia di una candidatura ostile: Monti «ha saputo evitare divisioni interne che avrebbero potuto danneggiare il Centro-Destra e ha lavorato per mantenere la compattezza del nostro fronte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.