Varese
Cambiamento climatico e strategie di adattamento: convegno dei Lions a Varese
Appuntamento mercoledì 10 aprile (ore 20) nella Sala Campiotti della Camera di Commercio. Ospite il professor Luigi Mariani
Sarà il cambiamento climatico, con i suoi effetti, ma anche con le strategie di adattamento ad esso il tema dell’incontro promosso per mercoledì 10 aprile dal Lions Club Varese Varisium. Nella Sala Campiotti della Camera di Commercio (in piazza Montegrappa) sarà infatti ospite dalle ore 20 il professor Luigi Mariani, affiliato al Museo di Storia dell’Agricoltura e docente di agronomia all’Università di Brescia.
Il professor Mariani ha come principali interessi di ricerca l’agronomia applicata a colture erbacee e vite, la modellazione matematica dell’agro-ecosistema, la micrometeorologia urbana, l’agrometeorologia e la storia dell’agricoltura. Tra le sue cariche anche quella di vicepresidente della Società Agraria di Lombardia e di direttore del Museo di Storia dell’Agricoltura ove cura la sezione di paleoclimatologia, da tempo impegnata in ricerche sulle relazioni fra clima ed evoluzione dell’agricoltura. Inoltre è socio ordinario dell’Accademia della vite e del vino e socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.
Notevole anche la sua produzione visto che è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e divulgative, di cui 86 su riviste con peer review. Il titolo della serata (moderata dal giornalista di VareseNews, Damiano Franzetti) è “Il Cambiamento Climatico – gli effetti sull’ambiente urbano e rurale e le strategie di adattamento e mitigazione”.
L’intervento del professor Mariani è stato scelto nell’ambito dell’attività sociale del Lions Club Varese Varisium, attivo da oltre 40 anni anche sotto il profilo della promozione culturale e scientifica. Oltre, naturalmente, a sostenere e promuovere diverse associazioni e realtà del territorio (i Service) quali l’Associazione Giacomo Ascoli, la Fondazione Maria Letizia Verga, Race to Donate e la Mensa dei poveri di Don Marco Casale.