Campo dei Fiori: palestra per Saf ed elicotteristi dei vigili del fuoco

Addestramento congiunto tra elinucleo di Varese e nucleo speleo alpino fluviale Lombardia (SAF)

Vigili del fuoco, il super addestramento dei “Saf“

Ambiente difficile, tempestività nelle ricerche e nei soccorsi, da terra e dal cielo.

Galleria fotografica

Vigili del fuoco, il super addestramento dei “Saf“ 4 di 18

In questi giorni sono state svariate le richieste di soccorso evase dai vigili del fuoco di Varese che hanno dispiegato le abilità degli aerosoccorritori, del gruppo volo, e del personale tecnico che rapidamente individua, raggiunge e soccorre.

Ma vigili del fuoco si diventa. E anche una volta indossato casco e divisa è necessario tenersi ben addestrati.

Dunque per otto date presso il comando di Varese è stato organizzato un addestramento congiunto tra nucleo Saf Lombardia ed elinucleo VVF di Malpensa nelle quali ruoteranno circa le 120 unità Saf 2A di tutti i comandi VVF della Lombardia.

Oggi, giovedì 4 aprile, hanno partecipato 25 unità saf 2a che hanno in primis familiarizzato con il nuovo elicottero AW 139 chiamato in gergo Drago 150 di stanza a Malpensa (peraltro Drago fresco di salvataggi negli ultimi giorni fra Vco, Pavese e Lago Maggiore).

A seguire tutte le unità sono state elitrasportate da Brinzio a Campo dei Fiori, dove le squadre si sono organizzate per effettuare una manovra di recupero e imbarellamento (nelle foto) in parete manovra conclusasi con una manovra al contrappeso per portare in piazzola la barella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vigili del fuoco, il super addestramento dei “Saf“ 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.