Chemnitz vince la Fiba Europe Cup dopo mille emozioni
I tedeschi rischiano, rimontano ma al 40' perdono di 11 punti contro il Bahcesehir che pareggia il risultato dell'andata. Nel supplementare i Niners chiudono a -10 e conquistano il trofeo
Pronostico rispettato ma con mille brividi ed emozioni. La Fiba Europe Cup 2024 va ai tedeschi del Niners Chemnitz, da tempo favoriti per sollevare al cielo il trofeo cui aveva fatto più di un pensiero anche la Itelyum Varese, arrivata sino alle semifinali.
Il successo dei tedeschi però è arrivato all’ultimissimo respiro: Chemnitz aveva vinto di 11 punti la partita di andata contro i turchi del Bahcesehir College (giustizieri di Varese nel turno precedente) e si erano messi nella condizione migliore in vista della gara di ritorno.
A Istanbul però è successo di tutto: dopo un primo quarto equilibrato, il Bahcesehir ha preso il largo toccando anche il +19 sul finire del secondo parziale. Dopo l’intervallo però Chemnitz ha capovolto la gara e a pochi minuti dalla fine il trofeo sembrava già diretto verso la Germania. Invece nel finale i turchi hanno ripreso vigore e si sono riportati sul +11 (95-84) mentre Van Beck ha sbagliato il tiro sulla sirena che avrebbe dato la coppa ai Niners.
Nei supplementari si è giocato sul filo del rasoio sino all’epilogo: Chemnitz ha trovato due tiri liberi di Kajami-Keane a 50″ dalla fine per il -8 ma Scrubb ha replicato con un canestro in entrata. Lo stesso Kajami ha avuto il tiro della sicurezza con 15″ sul cronometro e così il Bahcesehir ha avuto il pallone del trionfo ma la tripla di Bouteille è andata sul ferro mentre il successivo tap in tentato da Boutsiele è finito lontano dal bersaglio. 105-95 e coppa andata a Chemnitz per un solo punto di vantaggio nel doppio confronto.
Il pivot del Bahcesehir Boutsiele ha realizzato 24 punti, 21 quelli dell’ex varesino Trey Kell; per i tedeschi decisivo il canadese Kaza Kajami-Keane che ha realizzato 29 punti guadagnando così anche il titolo di MVP della manifestazione. Chemnitz è la seconda squadra tedesca ad aggiudicarsi la Fiba Europe Cup dopo Francoforte che vinse la prima edizione a Chalon contro la Openjobmetis nel 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.