Cultura, turismo, sport, grandi eventi insieme: “Circa 40 mila visitatori a Varese per il weekend”
Tanti infatti erano gli eventi di questo fine settimana: dall'inaugurazione della mostra di Ravo ad Agrivarese, dal basket al Luna Park
Il weekend appena concluso ha visto a Varese, secondo le stime dell’amministrazione comunale, circa 40 mila visitatori in città nelle due giornate di sabato e domenica, grazie alla compresenza di una molteplicità di appuntamenti.
Tanti infatti erano gli eventi di questo fine settimana: a partire dall’inaugurazione della mostra di Andrea Ravo Mattoni al Castello di Masnago, che ha registrato un record di presenze, coinvolgendo non solo i varesini ma anche molte persone da fuori provincia. Grandissima affluenza anche ai Giardini Estensi per la manifestazione Agrivarese, come sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin: «Un evento che promuove il comparto agricolo del territorio, una filiera che qui mostra tutta la sua vitalità e capacità di coinvolgere imprese locali, famiglie e appassionati, valorizzando una fruizione turistica sostenibile e arricchendosi di iniziative culturali alla scoperta delle bellezze della città».
Successo poi per l’iniziativa che ogni prima domenica del mese consente di entrare gratuitamente ai musei civici varesini, che ha favorito un’affluenza continua alla mostra a Villa Mirabello dedicata alle scoperte dei fratelli Castiglioni e alla mostra personale di Ravo a Masnago. Complice il bel tempo, tantissime persone in visita al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e alla Schiranna, dove fervono i preparativi per la prima tappa della Coppa del mondo di canottaggio 2024, che si disputerà tra poco meno di una settimana sulle acque del Lago di Varese con l’arrivo delle prime Nazionali, mentre il Luna park attira ogni giorno migliaia di giovani e famiglie da tutta la provincia. C’è poi il basket, con la partita in casa dei biancorossi, a cui si aggiungono molti altri eventi in città.
«Varese sta vivendo un periodo di forte cambiamento – spiega il sindaco Davide Galimberti – non solo con la realizzazione di opere importanti, ma anche con iniziative che mettono in luce la vitalità e ricchezza della città dal punto di vista culturale, turistico, sportivo e imprenditoriale, mostrando di saper far coesistere in modo sicuro diversi eventi di richiamo, anche grazie a una città più accessibile con la nuova viabilità».
Un complesso di iniziative la cui compresenza è stata possibile anche grazie al dispiegamento di polizia locale e forze dell’ordine, per assicurare la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.