Da Castiglione Olona a Rovereto: due opere di Gaudenzi esposte al Mart

Due opere appartenenti alla collezione dei Musei Civici sono state infatti selezionate per una monografica intitolata "Pietro Gaudenzi. La Virtù delle Donne"

palazzo branda castiglioni

C’è un po’ di Castiglione Olona alla mostra dedicata a Pietro Gaudenzi che verrà inaugurata domenica 14 aprile al MART di Rovereto. Due opere appartenenti alla collezione dei Musei Civici, solitamente esposte nel percorso di visita di Palazzo Branda Castiglioni, sono state infatti selezionate per questa monografica intitolata “Pietro Gaudenzi. La Virtù delle Donne”, realizzata da un’idea di Vittorio Sgarbi e curata da Manuel Carrera e Alessandra Tiddia.

Il “Ritratto della Contessa Adelaide Odorico Castiglioni” (olio su tavola, 1928) ed il “Ritratto di Odorica Castiglioni” (Olio su Tavola, 1930-35 ca.) saranno esposti a Rovereto assieme ad altri capolavori del maestro genovese fino a domenica 1 settembre 2024

Con una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni e prestigiose raccolte private, la mostra offre uno sguardo esaustivo sul percorso artistico di Pietro Gaudenzi (1880-1955).

Dagli anni della formazione tra La Spezia, Genova e Roma fino a quelli del ritiro, in maturità, nel borgo di Anticoli Corrado, Gaudenzi rimase sempre fedele a una figurazione realista, estranea ai formalismi delle avanguardie. Attraverso la ricerca di un confronto diretto con la pittura antica, riletta al filtro di una sensibilità novecentesca, Gaudenzi affrontò nelle sue composizioni i maggiori temi della tradizione: ritratti, scene d’intimità domestica, maternità, nature morte e, soltanto di rado, paesaggi.

Palazzo Branda Castiglioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.