Dal 15 aprile partono i lavori di consolidamento del cavalcavia lungo viale Europa a Varese
L'intervento sarà in quattro fasi: si parte con la chiusura di Largo Grassini. Il traffico sarà deviato lungo la rampa del ponte
Partiranno il prossimo 15 aprile i lavori di restyling del ponte del a Varese lungo viale Europa. L’intervento, che prevede un restauro conservativo delle strutture in cemento armato del viadotto tra viale Europa e via Piero Chiara, prevede una spesa complessiva di 879.000 euro, ed è finanziato in parte dalla Regione Lombardia e in parte con risorse comunali.
Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegner Roberto Belfiore, prevede il risanamento delle lesioni e delle difettosità delle strutture in cemento armato, la verifica della resistenza meccanica e della durabilità dei materiali, la classificazione del rischio sismico e la definizione delle misure di sicurezza e di manutenzione dell’opera.
Il cantiere sarà diviso in quattro fasi per limitare le modifiche alla viabilità. Nella prima fase dell’intervento è prevista la chiusura al traffico di Largo Grassini. Dunque la viabilità sarà deviata sulle rampe e sulla rotonda sul ponte, in modo da lasciare collegato viale Europa con viale Piero Chiara, nelle due direzioni, e la via Metastasio in arrivo o direzione centro città.
Nella seconda fase invece verranno chiuse le rampe sud e mezzo anello della rotonda sul ponte. Quindi per chi proviene da via Metastasio non sarà possibile fare la rotonda sul ponte per andare in Viale Europa ma si dovrà utilizzare la rampa che scende verso via Piero Chiara in direzione della prima rotonda di Casbeno. Stesso discorso per chi proviene da Casbeno: non sarà possibile prendere la rampa direttamente per via Metastasio ma si dovrà proseguire in largo Grassini e poi viale Europa ed usare la prima rotonda per tornare indietro e poi salire dalla rampa nord in direzione via Metastasio.
Tutti i cambiamenti alla viabilità saranno comunque segnalati mediante apposita cartellonistica che indicherà le deviazioni.
(Foto Domenico Esposito)«Ringrazio Regione Lombardia per il finanziamento, il Comune per avere fatto le prove statiche su mio sollecito e ad entrambi per aver reso possibile questi lavori – ha commentato Domenico Esposito, che ha più volte segnalato la situazione del cavalcavia, l’ultima nel 2023 – D’ora in poi i cittadini potranno stare più tranquilli»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.