Giocattoli usati, scatole e anche pezzi di moto: due cassoni di rifiuti raccolti nei boschi a Valganna
C’era di tutto, dai giocattoli per bambini ad un pezzo di moto e poi cornici, imballaggi, scatole e tanto altro
Grazie alla buona azione di un attento cittadino, un paio di giorni fa sono stati recapitati al sindaco di Valganna Bruna Jardini un video e alcune foto che ritraevano un tornante della strada che dalla Valganna conduce a Cuasso pieno di immodizia di ogni genere scaricata da qualche incivile. C’era di tutto, dai giocattoli per bambini ad un pezzo di moto e poi cornici, imballaggi, scatole e tanto altro.
Vista l’abbondanza di rifiuti in una località di particolare bellezza e pregio si è deciso di intervenire velocemente fissando per il 25 aprile la data dello sgombero. Il sindaco Jardini ha chiesto aiuto a tutti e tutti hanno risposto immediatamente. Alle 8.30 sono giunti nella zona da ripulire il gruppo Protezione civile del Piambello con alcuni mezzi speciali tra cui un camion munito di gru, lo stesso sindaco accompagnata dal consigliere Piera Orelli, l’associazione Madre Terra con i suoi volontari, il gruppo
Alpini di Valganna e molti cittadini volenterosi.
L’intervento è durato quattro ore e non ha creato particolari problemi. Alla fine sono stati riempiti due cassoni di mezzi Econord messi a disposizione dall’azienda con gli autisti. Sono giunti sul posto anche i carabinieri forestali.
A Valganna quest’anno la ricorrenza del 25 aprile ha quindi interessato anche un’altra “liberazione”, quella dai rifiuti gettati nei boschi da persone incivili e incuranti dell’ambiente. Purtroppo è un problema che in valle si ripete frequentemente e la cui risoluzione sarebbe facilissima se solo queste persone fossero cittadini responsabili.
Come dice il proverbio, tutti i salmi finiscono in gloria e quindi, a fine lavoro, ci si è ritrovati tutti in baita alpini davanti a un buon pranzo cucinato dallo staff delle penne nere.
foto di Stefano Rivaletto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.