Gli sportelli SOS Liste d’attesa funzionano e le richieste di assistenza aumentano
Allo sportello aperto il giovedì mattina alle Acli di Varese gli appuntamenti vengono fissati a distanza di un mese. Le risposte positive superano l'80%
Una lista d’attesa per saltare la lista d’attesa. Sta prendendo piede l’iniziativa SOS Liste d’attesa, gli sportelli sparsi nel Varesotto dove volontari di diversi enti e associazioni ( Acli, Cgil, Auser, Colce, Medicina Democratica) aiutano i cittadini che non riescono a ottenere un appuntamento medico o per indagine diagnostica nei tempi indicati dalla ricetta ( diversi a seconda della priorità segnalata dal medico curante).
Allo sportello di via Bernardino Luini a Varese, al secondo piano delle Acli, il giovedì mattina sono presenti i volontari: c’è chi risponde al telefono per prendere gli appuntamenti, che ormai prevedono qualche settimana di attesa, e c’è chi compila la pratica che è, di fatto, un’istanza da inviare al RUA, la figura individuata da ciascuna azienda ospedaliera per risolvere i problemi di appuntamenti oltre le date indicate dalla normativa.
Di fatto, l’istanza è un ricorso che il cittadino firma per ottenere risposte: « Di solito abbiamo notizie entro 15 giorni – spiega una volontaria – Fino a oggi abbiamo evaso oltre 150 pratiche con risultati positivi nell’80% dei casi. Se non dovesse arrivare la risposta via email o telefonica al cittadino, possiamo fare un ulteriore ricorso contro la loro decisione».
I risultati positivi stanno ampliando la platea dei cittadini interessati che si rivolgono agli 11 sportelli operativa: al RUA dell’Asst Sette Laghi arrivano in media 60 richieste al giorno. Il lavoro di sistemazione delle agende, quindi, impegna particolarmente gli ospedali, costretti a inserire appuntamenti ulteriori rispetto all’attività tradizionale.
Tra i maggiori sostenitori di SOS Liste d’attesa Samuele Astuti consigliere regionale del PD che ha realizzato un tutorial per spiegare la procedura dell’istanza, in modo che anche i cittadini, in autonomia, possono attivarsi per chiedere il rispetto dei tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.