Grande festa ai Ronchi di Gallarate, per la scuola nata mezzo secolo fa in mezzo ai prati
Aperta nel 1974, in un momento di prima grande trasformazione di un quartiere che era allora agricolo e residenziale insieme. Una festa per più generazioni, nonni, genitori e figli
Un giorno di grande festa nel quartiere Ronchi di Gallarate, che celebra i cinquant’anni delle scuole elementari, costruite su via padre Lega nel 1973/74, così da ospitare la prima classe nel 1974.
In occasione dell’anniversario la scuola è stata decorata con striscioni e festoni con il numero 50, si è tenuto un momento di festa con il coro dell’Istituto Comprensivo, l’amministrazione comunale e un intervento del Dipartimento educativo del museo Maga.
Al centro della curiosità anche la mostra delle foto storiche dell’istituto, fin dai primi anni anni: tanti gli “ex bambini” alunni della scuola che cercavano le proprie foto, tra ‘bluse’ nere anni ‘70 e tute dei colori sgargianti anni ‘90.
La mostra fotografica ricordava anche da dove si veniva: la storia di un quartiere che negli anni 70 era formato da un nucleo di cascine (cascina Ronchi, Cascina Bozzetta, la cascina della chiesetta in cima a via Montello, lo “stalmagitt” di via Martiri di Cefalonia, la Glorietta) e da nuovi palazzi per la classe media, i palazzi Acli di via Aosta, pochissime villette. Ancora staccato dal resto della città – intorno alla scuola ancora negli anni Ottanta c’erano alcuni prati – il quartiere aveva già le sue strutture, compreso l’asilo (già scuola elementare), l’oratorio in una baracca prefabbricata assemblata da volontari, la chiesa modernissima completata in quegli anni da don Elivio Banfi.
la scuola in costruzione, su via Padre Lega ancora fatta in gran parte di prati ma già alberata (gli alberi sono scomparsi solo in anni recenti)La scuola nacque come scuola di un quartiere composito, ai tempi dei “bacini” che legavano la frequenza dalla scuola al quartiere dove si viveva.
Nel tempo poi le cose sono cambiate, diverso è diventato il quartiere (sempre più zona residenziale pregiata) e anche la scuola è cambiata, come è ovvio in mezzo secolo. Però anche al momento di festa non mancavano ex alunni della scuola, che vivono da sempre nel quartiere e hanno i figli nella stessa scuola frequentata decenni fa.
Genitori o figli tutti a cercarsi nelle foto, siano quelle degli anni Ottanta o quelle del 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.