Il Lions Club Varese Prealpi premia il carabiniere “negoziatore”
Il maresciallo maggiore Salvatore Giuseppe Manca è specializzato nel mediare con soggetti in forte stato di crisi con intenti autolesionistici o pericolosi per le altre persone
Il Lions Club Varese Prealpi ha consegnato un premio a Salvatore Giuseppe Manca, maresciallo maggiore dei carabinieri che da dodici anni lavora come “negoziatore” in situazioni molto delicate. La cerimonia si è svolta giovedì 18 aprile al Golf Club di Luvinate e ha coinvolto tutte le massime istituzioni di Varese.
Manca è nato a Sassari nel 1973 ed è carabiniere dal 1995. Lavora a Varese dal 2002, ma è nel corso degli ultimi dodici anni che si è specializzato nel trattare con individui in forte stato di crisi, con intenti autolesionistici o pericolosi per le altre persone. Un lavoro che svolge non con l’uso della forza, bensì grazie alla sua capacità di relazionarsi e guadagnare la fiducia delle persone coinvolte. L’ultimo caso più eclatante risale all’agosto del 2023, quando Manca è riuscito a far desistere una persona con disturbi psichiatrici, che voleva buttarsi nel vuoto dal tetto di una casa.
È da oltre 40 anni che il Lions CLub Varese Prealpi insieme al prefetto assegna un premio a un membro delle forze dell’ordine che nel corso dell’anno precedente si è distinto nel suo lavoro. «È un modo – spiegano i membri del Club – per far sentire la vicinanza della nostra organizzazione e di tutta la cittadinanza agli uomini e alle donne in divisa che con impegno si mettono al servizio della comunità».
La cerimonia al Golf Club di LuvinateAlla cerimonia di giovedì hanno partecipato il presidente del Lions Club Varese Prealpi Alberto Ciatti, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto Salvatore Pasquariello, il comandante provinciale dei carabinieri Marco Gagliardo, il questore vicario Paolo Iodice, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa, i direttori delle case circondariali di Varese e Busto Arsizio Carla Santandrea e Maria Pitaniello, il comandante provinciale del Reparto operativo dei carabinieri Alessandro Giuliani e il comandante del Nucleo investigativo David Pirrera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.