Il Teatro Sociale di Luino monumento nazionale, richiesta accolta dal governo

Il punto è stato presentato all'ordine del giorno alla Camera dei Deputati dall'onorevole Andrea Pellicini: "Ho già scritto al Sindaco Bianchi perché la volontà in tal senso del Comune è fondamentale"

teatro sociale luino

Nei giorni scorsi, l’onorevole Andrea Pellicini ha presentato l’ordine del giorno alla Camera dei Deputati finalizzato a far dichiarare monumento nazionale il Teatro Sociale di Luino. Una proposta, accolta favorevolmente da parte del Governo.

L’ordine del giorno è stato presentato nell’iter della proposta di legge che stabilisce i requisiti affinché un teatro italiano possa essere dichiarato monumento nazionale: l’avere almeno cento anno di storia e possedere delle caratteristiche architettoniche di pregio.

«Il Teatro Sociale di Luino, inaugurato nel 1889 – ha dichiarato il deputato – ha i requisiti previsti dalla legge per essere dichiarato monumento nazionale. Come si evince dal contenuto dell’ordine del giorno, si tratta di un immobile di pregio in cui sono state da sempre ambientate opere di tutti i generi, ivi comprese quelle scritte ed interpretate personalmente dal Premio Nobel Dario Fo, che proprio a Luino visse per molti anni. Si tratta di un riconoscimento culturale di grande prestigio che va assolutamente perseguito. Ho già scritto al Sindaco Bianchi perché la volontà in tal senso del Comune di Luino è fondamentale. Sono certo che si potrà lavorare insieme per questo obiettivo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.