Il tunnel d’ingresso dell’ospedale di Varese sarà decorato dagli studenti del liceo artistico Frattini
Dal 15 aprile prossimo, due classi dell'artistico saranno impegnate nella realizzazione di un murales lungo tutti i 15 metri che dall'ingresso di viale Borri porta al sotterraneo del Circolo
Il tunnel d’ingresso dell’ospedale di Circolo divieterà una “galleria d’arte”. L’anonimo passaggio che dall’ingresso di Viale Borri a Varese conduce nei sotterranei di collegamento tra i diversi padiglioni del Circolo divieterà una tavolozza per gli studenti del liceo artistico di Varese.
Grazie a un accordo tra il direttore scolastico del Frattini Santo D’Angelo e l’azienda ospedaliera Sette Laghi, la 4d di scenografia e la 4b di figurativo realizzeranno una decorazione murale nei 15 metri di passaggio.
Il 15 aprile prossimo cominceranno i lavori: gli studenti saranno impegnati due settimane, dalle 8.30 alle 15.30 con mezz’ora di pausa pranzo. Già lo scorso anno, i ragazzi avevano realizzato dei bozzetti poi presentati all’azienda ospedaliera. Avevano apportato alcune modifiche ed effettuato prove di colore. Le tematiche proposte sono delle scene dal sapore surreale, con spaccati di Varese, personaggi che camminano, animali vari.
«L’intento – spiega il dirigente Santo D’Angelo – è di portare un po’ di bellezza in un luogo di passaggio, che più che un tunnel somiglia ad un lungo budello anonimo. L’apporto di colore e di situazioni divertenti e vivaci, con un legame al territorio, creeranno una narrazione fresca e insolita che si spera possa allietare i visitatori che lo attraverseranno».
Uno dei bozzetti
Per i ragazzi si tratta di un’attività di PCTO, l’ex alternanza scuola lavoro. Prima lavorerà la classe dell’indirizzo figurativo e poi quello di scenografia. Dal mese prossimo i 15 metri anonimi del tunnel d’ingresso dell’ospedale verranno trasformati grazie alla fantasia e all’immaginazione dei giovani artisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.