Ispra Cresce è la civica che sostiene la candidatura di Cristina Riva
Classe 1956, medico ospedaliero e direttore di struttura, con esperienze amministrative come consigliere comunale e provinciale, guida un gruppo nato nel 2024 che unisce esperienze e competenze diverse
Una terza lista ha ufficializzato la candidatura alle prossime amministrative: si tratta di Ispra Cresce, la civica che sostiene Cristina Riva come candidata sindaco. Classe 1956, medico ospedaliero e direttore di struttura, con esperienze amministrative come consigliere comunale e provinciale, Cristina Riva, guida un gruppo nato “nel 2024 dall’unione di persone con sensibilità e competenze diverse, che hanno saputo fare della pluralità una ricchezza dando vita a un progetto concreto, dinamico e orientato al futuro. Una priorità per il nuovo gruppo è quella di favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso un ascolto attento e una comunicazione efficace che garantisca lo sviluppo armonico della comunità”.
Comunità che Riva immagina così: «Desideriamo che Ispra sia un luogo in cui le persone si sentano protette e accolte, dove la vita sia serena e il benessere dei cittadini sia garantito da servizi sempre più di qualità. Vogliamo che Ispra sia la comunità ideale per crescere la propria famiglia e vivere appieno la meritata pensione».
Tra le priorità di Riva e di Ispra Cresce c’è la cura del territorio. «Il paese deve diventare sempre più bello, ricco di opportunità per tutti, deve essere ordinato, pulito, fiorito, senza barriere, con strade e marciapiedi che permettano ai cittadini di ogni età di muoversi facilmente in bicicletta o a piedi. In ogni frazione, in ogni stagione.»
Il programma di Riva prevede una particolare attenzione alla crescita economica tramite la valorizzazione delle risorse naturali locali (la costa, il lungolago, la sentieristica, i parchi naturali) e la promozione dei beni storici e culturali che devono essere fruiti appieno dai cittadini e allo stesso tempo attrarre un turismo sostenibile. Per promuovere il turismo e la cultura, elementi preziosi per una crescita civile e sociale consapevole, il gruppo considera essenziale incentivare la collaborazione tra settore pubblico e privato, creando sinergie vantaggiose. «Nel percorso che vogliamo fare è per noi fondamentale che tutti siano coinvolti» continua Riva «la coesione e l’inclusione sociale, che mirano a riconoscere i bisogni delle persone più fragili e prevenire situazioni di criticità, rappresentano nella nostra visione parte irrinunciabile del bene comune.»
Infine, Riva ha espresso l’intenzione di far tesoro della presenza del JRC sul territorio. «Fonte di grande ricchezza socioculturale, di scambi e di reciproche contaminazioni, il JRC ci colloca nella posizione unica e privilegiata di “avamposto d’Europa”».
Il progetto Ispra Cresce è aperto e dinamico: chiunque voglia contattare la candidata sindaco può farlo scrivendo una email, visitando i profili social, seguendo il Canale WhatsApp, parlando con lei nelle occasioni pubbliche di presentazione del gruppo, ma anche, semplicemente, fermandola per strada in paese. Nei prossimi giorni Cristina Riva e la lista Ispra Cresce incontreranno le associazioni di categoria, sportive, culturali e religiose attive sul territorio; seguiranno le presentazioni dei candidati e del programma nel centro storico e nelle frazioni. Nei fine settimana i cittadini potranno conoscere meglio il progetto Ispra Cresce sotto i gazebo presenti in vari punti del paese.
Vai alla pagina di Ispra dello speciale elezioni
Leggi anche:
Massimiliano Balestrero candidato sindaco a Ispra con la civica “Ispira”
Rina Di Spirito candidata a Ispra: “Il paese ha bisogno di cambiamento”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.