La carriera solista del chitarrista dei Procol Harum aveva ben poco di melodico

Robin Trower era molto più vicino al blues rock di Jimi Hendrix

50 fa la musica

Presentando i dischi dei Procol Harum avevo spiegato che non era una band solo da 45 giri melodici, come la conoscevano quasi tutti, ma una grande band di rock. Se a qualcuno fosse rimasto qualche dubbio, ascolti questo secondo album solista del loro chitarrista Robin Trower, che li aveva lasciati dopo cinque album – l’ultimo dei quali Broken Barricades – per una carriera solista che dura tuttora.

E’ adorato dai grandi chitarristi per la sua tecnica: pensate che il grande Robert Fripp dei King Crimson dichiarò di aver preso lezioni da lui negli anni ’70! A sua volta era certamente influenzato da Jimi Hendrix, dal quale prende la formula del power trio e quel sound particolare che, più che dai tempi dell’Experience, Jimi sviluppò alla fine della sua carriera con i Band Of Gypsys.

Blues rock bello tosto quindi, con brani come l’iniziale Day Of The Eagle, la title track, Too Rolling Stoned e Little Bit Of Sympathy che diventeranno presenza fissa nei suoi concerti. Disco che piacque molto, tanto da entrare nella Top Ten USA.

Curiosità: ogni tanto ci capita di far notare l’eco nei dischi degli studi di arte dei compositori. Non è il caso di questo Ponte dei sospiri, che è solo indirettamente quello veneziano del ‘600: Trower racconta di averlo letto su un giornale sportivo come nome di un cavallo!

50 anni fa la musica 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 25 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.