La storia di Adelmo Cervi in una serata al Cinema Teatro Nuovo di Varese

Il film "I miei sette padri", un'opera della regista Liviana Davì, sarà proiettata lunedì 22 a Varese. Appuntamento dalle 21

Cinema teatro nuovo

La serata del 22 aprile al Cinema Teatro Nuovo di Varese si preannuncia come un evento di grande impatto emotivo e culturale. Alle 21 sarà proiettato il film “I miei sette padri”, un’opera della regista Liviana Davì che promette di essere un intenso viaggio attraverso uno dei periodi più bui e al contempo eroici della storia italiana: la lotta contro il nazifascismo.

Il film è incentrato sulla figura di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli Cervi, agricoltori e antifascisti, che furono catturati e successivamente uccisi dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La presenza di Adelmo all’evento non è solo simbolica, ma anche un ponte diretto con quella generazione che ha sacrificato tutto per i valori di libertà e giustizia.

“I miei sette padri” non è solo un titolo, ma un’affermazione di quel legame indissolubile che si estende oltre il sangue, per toccare il cuore dell’identità e della resistenza italiana. È una testimonianza viva che parla della resistenza come eredità simbolica passata da una generazione all’altra, un monito affinché le tragedie del passato non si ripetano.

La serata è organizzata con il patrocinio di diverse organizzazioni, tra cui ANPI Varese, CGIL Varese e ARCI Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.