Ricca, Azione Saronno: “Proteggiamo i collegamenti di Saronno con Milano Centrale e Malpensa”
Il segretario di Azione Saronno, Francesco Ricca, in merito alla presentazione da parte del Pd regionale, in consiglio regionale, di una mozione sulla stazione di Saronno e sul collegamento con l’aeroporto di Malpensa
Ritengo importante il fatto che in data 9 aprile si sia discussa in consiglio regionale una mozione a difesa dell’attuale itinerario del treno Milano Centrale-Malpensa.
Come Azione Saronno, condividiamo l’obiettivo di questa mozione e desideriamo ribadire il valore strategico di questi collegamenti, ad oggi talmente apprezzati dai viaggiatori che non è raro vedere affollamenti tali sulla banchina, da costringere alcuni utenti a rinunciare al servizio e optare per differenti soluzioni.
Dal nostro punto di vista, l’istradamento del collegamento Milano Centrale–Malpensa via Rho, in sostituzione dell’attuale collegamento, rappresenterebbe una perdita importante per la città di Saronno:
– per la riduzione quantitativa dei servizi che collegano Saronno con Milano e Malpensa;
– per la perdita, ancora più rilevante, del collegamento diretto con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale, che consente oggi un rapido collegamento di Saronno (e di tutta l’area servita dalla rete Ferrovienord) con il restante servizio ferroviario regionale e nazionale.
Oggi Saronno rappresenta un nodo fondamentale da un punto di vista strategico, dell’industria, del lavoro, del settore alberghiero e della scuola di tutta l’area a nord di Milano. Disinvestire sulla sua connessione significa indebolire il tessuto della città, ma anche delle province che essa serve, a discapito di imprese, lavoratori e studenti.
Riteniamo comunque che la soluzione del conflitto tra i diversi interessi in gioco possa arrivare solo tramite uno studio che analizzi le esigenze della domanda attuale e potenziale.
Anche laddove questa analisi, una volta realizzata, confermasse l’opportunità di privilegiare il collegamento via Rho a discapito di quello via Saronno – ipotesi ovviamente da noi non auspicata – rimarrebbe a nostro parere comunque indispensabile da un punto di vista strategico, per i motivi sopraelencati, trovare soluzioni alternative che:
a) salvaguardino l’offerta complessiva in termini di numero di treni regionali che collegano
Saronno sia con Milano che con Malpensa;
b) prevedano, comunque, un collegamento di Saronno con Garibaldi e Centrale.
Monitoreremo attentamente la situazione in consiglio regionale e non faremo mancare il nostro contributo, al fine di tutelare la città e gli utenti del servizio.
Francesco Ricca, Segretario di Azione Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.