“Riscopriamo il Domenichino”, al Sacro Monte di Varese un evento per ricordarlo

La sua tomba nel piccolo cimitero di Santa Maria del Monte è da sempre meta di pellegrinaggi e anche di fedeli che chiedono grazie o lasciano piccoli peluche e giocattoli

Generico 01 Apr 2024

Mercoledi 10 aprile 2024 alle ore 20.30 si terrà un evento nella Chiesetta dell’Immacolata Concezione che precede il Viale delle Cappelle, in via Prima Cappella, a Sacro Monte di Varese. L’evento si intitola “Riscopriamo il Domenichino” ed è dedicato alla figura di Domenichino Zamberletti, a settantaquattro anni dalla sua scomparsa poco piu’ che tredicenne. Domenichino era nato e vissuto a Sacro Monte, e il suo ricordo è sempre stato circondato da una grandissima devozione: la sua tomba nel piccolo cimitero di Santa Maria del Monte è da sempre meta di pellegrinaggi e anche di fedeli che chiedono grazie o lasciano piccoli peluche e giocattoli.

L’oratorio dell’Immacolata Concezione è la prima chiesa che si incontra salendo a Sacro Monte, pochi metri prima del Primo Arco e dell’inizio del Viale delle Cappelle, e fa parte a tutti gli effetti della narrazione del Sacro Monte di Varese. L’apertura della Chiesetta è prevista, dalle ore 20.15 per ammirare il panorama della città e del lago avvolti dal silenzio nella suggestiva ora del tramonto. L’evento è a cura di Carla Tocchetti, a margine della mostra di arte contemporanea in corso fino al 14.04 “Alle porte del cielo” di Marianna Iozzino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.