“Straordinario vedere l’eclissi solare dal mio balcone di New York”: la testimonianza del varesino Mauro Porcini
Nato a Gallarate e cresciuto a Varese, Porcini è uno dei designer più apprezzati al mondo. Dalla sua casa di Manhattan ha ripreso le fasi di oscuramento del sole martedì 8 aprile e racconta a VareseNews sensazioni ed emozioni
«Osservare un fenomeno naturale così straordinario dalla terrazza del mio appartamento al 55esimo piano di un edificio di New York ha avuto un sapore davvero speciale». Commenta così Mauro Porcini, nato a Gallarate e cresciuto a Varese nel quartiere delle Bustecche, tra i designer più apprezzati e premiati al mondo, attualmente Senior Vice President e Chief Design Officer di PepsiCo a New York.
Dal balcone della sua casa di Manhattan ha ripreso le fasi dell’eclissi e le ha condivise con noi di VareseNews, raccontando emozioni e sensazioni di un evento unico e speciale.
«Lo spettacolo della natura incontra lo spettacolo tutto umano della skyline di Manhattan, quasi a ricordarci due verità, distinte ed importanti – ci racconta Porcini -. In primis, siamo parte anche nei umani del sistema meraviglioso della natura in continuo movimento, e le meraviglie create dalle nostre idee e dalle nostre mani, per quanto artificiali possano apparire, sono anch’esse la manifestazione di quella stessa forza naturale che muove luna e sole. Al contempo, e in secondo luogo, la natura con questa eclissi che segue di soli pochi giorni il terremoto che abbiamo vissuto a New York, ci ricorda chi è davvero in controllo di tutto: Lei, e solo Lei, Madre Natura».
L’ECLISSI SOLARE
L’eclissi solare è un raro fenomeno che ha oscurato il cielo sopra Messico, Stati Uniti e Canada a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana) di martedì 8 aprile. Si tratta di un fenomeno astronomico caratterizzato dall’oscuramento – totale o parziale – del disco solare da parte della Luna in fase di novilunio. Si verifica quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica. Durante il fenomeno la Luna si interpone tra il nostro Pianeta e il Sole, proiettando la propria ombra su una porzione della superficie terrestre, da cui è visibile l’oscuramento.
“Incredibile vedere il sole nero”: l’eclissi totale raccontata da un varesino in Messico
Da Varese agli Usa per 4 minuti di estasi. La spedizione dello Schiaparelli per l’eclissi di sole
MAURO PORCINI
Mauro Porcini, innovatore, più volte inserito in classifiche internazionali pubblicate da diverse riviste specializzate, ha anche scritto un libro “L’età dell’eccellenza”, che avevamo presentato QUI nel quale ha raccontato le strade dell’innovazione e i suoi protagonisti, senza mai dimenticare la sua città natale e le sue radici.
ASCOLTA IL PODCAST DELL’INTERVISTA CON MAURO PORCINI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.