Studenti del liceo Sereni nella baia di Laveno per misurare lo stato di salute del lago Maggiore

L'iniziativa, portata avanti dal Comitato Bandiera Blu di Cerro, coinvolge gli studenti in un progetto di avvicinamento all'ecologia delle acque interne

comitato bandiera blu lago maggiore liceo sereni laveno mombello

Proseguono le iniziative del Comitato Bandiera Blu a Cerro. Nella giornata del 18 aprile si è svolta la fase di campo di una delle iniziative di avvicinamento all’ecologia delle acque interne promossa dal Comitato Bandiera Blu a Cerro che ha visto coinvolta la classe quarta del Liceo Sereni di Laveno Mombello.

L’attività svolta ha previsto un’uscita di campionamento sul lago Maggiore all’interno della baia di Laveno. Gli studenti, supportati da personale tecnico messo a disposizione a titolo gratuito dalla Studio Idrobiologico Lombardo del Dr. Fabrizio Merati (presidente del Comitato Bandiera Blu a Cerro), hanno eseguito campionamenti e analisi di acque lacustri dalla superficie fino a 40 metri di profondità.

L’uscita di campionamento è stata preceduta da una lezione teorica riguardante la descrizione dei meccanismi delle principali dinamiche chimiche e fisiche del nostro lago e le relative metodiche di analisi e di campionamento.

«Il lavoro svolto dalle classi quarte del liceo si inserisce in un più ampio programma pluriennale di avvicinamento all’ecologia delle acque interne che vede coinvolto il liceo Sereni, il Comitato Bandiera Blu a Cerro e lo Studio Idrobiologico Lombardo – spiegano dal comitato – : mezzi, strumentazioni e personale utilizzati nell’iniziativa sono forniti a titolo gratuito, perché la nostra vocazione ed il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni in un reale lavoro sul campo in modo che sperimentino come l’approccio scientifico sia l’unico metodo per interpretare correttamente le dinamiche ambientali del mondo che ci circonda e mantenerlo in equilibrio».

Le attività teoriche e di campo per il 2023-24 vedono coinvolte anche le classi prime e seconde del Liceo Sereni su un programma di monitoraggio del che dovrebbe concludersi nel corso del mese di maggio 2024.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2024
Leggi i commenti

Foto

Studenti del liceo Sereni nella baia di Laveno per misurare lo stato di salute del lago Maggiore 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.