Tante nuvole, sole e caldo nel fine settimana sui cieli del Varesotto

Lo zero termico attorno ai 4mila metri accelera lo scioglimento delle nevi e il rischiuo valanghe: weekend particolarmente mite per la stagione. ma da lunedì sera il tempo peggiora, torna il fresco e la neve sopra i 2.000

Generico 01 Apr 2024

Di notte ancora fresco. Di giorno invece temperature piuttosto alte, elevate, che scaldano in quota e producono due effetti: le valanghe, e lo scioglimento delle nevi cadute nei giorni scorsi durante la “tempesta di pasqua“, vere riserve idriche per la stagione calda.

Ci aspetta un fine settimana caldo, e con sole che gioca un po’ a nascondino con le nuvole e che ci farà sembrare assai lontano il camino acceso solo lo scorso fine settimana al Nord, nel giorno di Pasqua.

SITUAZIONE
Secondo il Centro geofisico prealpino «l’alta pressione dal N-Africa attraverso il Mediterraneo raggiunge la regione alpina nel fine settimana portando aria molto mite e clima primaverile. Le perturbazioni atlantiche scorrono per ora sul N-Europa e ci interessano solo marginalmente con innocui passaggi nuvolosi. Una perturbazione più attiva attraverserà il N-Italia con ritorno delle piogge nella giornata di martedì».

PREVISIONI
Venerdì “abbastanza soleggiato con velature o passaggi di nubi medio alte a tratti estese al mattino e in serata. Asciutto. Foschie e abbondante rugiada durante la notte.“ Sabato “bel tempo primaverile, soleggiato e caldo con temperature massime in aumento. Solo alcune velature di nubi alte. Particolarmente mite per la stagione anche in montagna con 0°C verso 4000 m“.
Domenica “soleggiato con velature di nubi alte, più estese dal pomeriggio. Asciutto. Ulteriore lieve rialzo delle temperature massime. Fresco e rugiada all’alba. Foschie e locali banchi di nebbia sulla pianura nella notte“.

TENDENZA
Lunedì 8 aprile: ancora abbastanza soleggiato con passaggi di nubi medio-alte. Peggioramento in serata con prime piogge entro notte su Piemonte, Ossola, Verbano. Massime 20/24°C. Martedì 9: molto nuvoloso con piogge soprattutto su alta pianura e Prealpi. Neve oltre 2000 m.
(foto Elisa Sgarrella)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.