Torri e fortificazioni del territorio prealpino in una conferenza del Gruppo Archeologico Luinese

L'evento, che darà il via a un ciclo di incontri primaverili, vedrà la partecipazione dello storico medievista ed esperto delle architetture fortificate Marco Tamborini

generica

“Torri, castelli e fortificazioni del territorio prealpino”: questo il titolo della conferenza che il Gruppo Archeologico Luinese promuoverà lunedì 15 aprile alle 20.45 presso l’omonima sede a Porto Valtravaglia, in via Roma 49.

L’evento, che darà il via a un ciclo di incontri primaverili, vedrà la partecipazione dello storico medievista ed esperto delle architetture fortificate Marco Tamborini. Già docente di Storia Medievale presso l’Università di Milano, autore di articoli e libri specialistici legati al terrtorio della regione dei laghi lombardi, nonché direttore della Rivista della Società Storica Varesina, Tamborini racconterà delle fortificazioni a cavallo tra l’alto varesotto e il Canton Ticino, con esempi pratici di tipologie ed evoluzioni.

L’evento, come di consueto, sarà aperto a tutti, soci o semplici curiosi, e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.