Trasporto pubblico locale, da Regione Lombardia altri 114 milioni di euro
Entro la fine dell'anno, dopo la definitiva rendicontazione dell'ammontare effettivamente spettante alle aziende del Tpl, lo Stato ripartirà alle Regioni l'ultima tranche delle risorse per mancati ricavi nel periodo dell'emergenza Covid
Dopo aver anticipato le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti, Regione Lombardia eroga quasi 114 milioni di euro alle Agenzie del Trasporto Pubblico Locale, all’Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e a Trenord.
Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile.
Il provvedimento stabilisce l’attribuzione appunto alle 6 Agenzie TPL della Lombardia, all’Autorità di Bacino laghi d’Iseo, Endine e Moro e a Trenord, di un’ulteriore tranche delle risorse straordinarie per l’emergenza Covid-19 dedicate alla compensazione dei mancati ricavi da traffico erogabili per l’anno 2021 e il 1° trimestre del 2022 al sistema del TPL lombardo per un importo pari a 113.949.073,87 euro.
«Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – dimostra con i fatti di sostenere il trasporto pubblico locale. Queste risorse sono fondamentali e permetteranno di migliorare ulteriormente il servizio offerto, potenziando le corse per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. Lavoriamo quotidianamente per consentire al trasporto ferroviario e su gomma di elevare ancora di più gli standard qualitativi e raggiungere quell’eccellenza di servizio che meritano i cittadini lombardi».
Di seguito la ripartizione in euro.
– Agenzia Tpl Bergamo 4.434.567,03
– Agenzia Tpl Brescia 6.212.833,70
– Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese 5.096.842,50
– Agenzia Tpl Cremona-Mantova 2.103.395,34
– Agenzia Tpl Milano-Monza/Brianza-Lodi-Pavia 64.132.485,46
– Agenzia Tpl Sondrio 279.859,87
– Autorità di Bacino 199.723,52
– Trenord 31.489.366,45
– TOTALE (Agenzie TPL + Autorità di Bacino + Trenord) 113.949.073,87.
Le risorse attribuite, sulla base dei dati caricati dalle aziende sulla piattaforma dell’Osservatorio Nazionale per il Tpl e secondo un criterio di proporzionalità rispetto al fabbisogno risultante dai dati caricati, vanno ad integrare risorse già in precedenza erogate, portando il totale finora riconosciuto da Regione Lombardia per gli anni 2021 e 2022 a 298.746.599 euro.
Entro la fine dell’anno, dopo la definitiva rendicontazione dell’ammontare effettivamente spettante alle aziende del Tpl, lo Stato ripartirà alle Regioni l’ultima tranche delle risorse per mancati ricavi nel periodo dell’emergenza Covid. Si tratta, a livello nazionale, di ulteriori 200 milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.