A Germignaga una mostra che indaga gli intrecci tra pittura, scultura, ceramica e calligrafia estremo-orientale

Dal titolo "la treccia", la mostra collettiva verrà ospitata dal 19 al 31 maggio dall'ex Colonia Elioterapica del paese lacustre

Germignaga tour 2022 luoghi

Dal 19 al 31 maggio, l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga si prepara ad accogliere una mostra collettiva dal suggestivo titolo “La treccia”, un’esposizione che esplora gli intrecci artistici tra pittura, scultura, ceramica e calligrafia estremo-orientale.

«La Treccia, simbolo di creatività. Tre fili che si intrecciano a creare una nuova forma. Tre amiche che si incontrano per dar vita ad un progetto insieme».

Così presentano la loro mostra le tre autrici, Sarah Dalla Costa, Miriam Pracchi e Carmela Arfè. Sarah ricerca materia e colore, esprimendosi attraverso la ceramica. Miriam si dedica al segno e allo studio dell’arte calligrafica estremo-orientale. Carmela, nota come “Cami”, si ispira alle forme della natura nel suo studio artistico.

Nel suggestivo scenario dell’Ex Colonia Elioterapica affacciata sul lago Maggiore di Germignaga, oltre alla mostra, si terranno anche una serie di incontri, laboratori e workshops adatti a bambini, adulti e famiglie.

Domenica 19 maggio alle 18.00 in occasione del Vernissage Miriam Pracchi farà una performance di Calligrafia estremo-orientale e, il 24 maggio alle 18.00 presenterà alcuni testi di calligrafia estremo-orientale con proiezione di immagini di etimologia cinese.

Nel periodo di apertura, si terranno anche laboratori creativi di modellazione e decorazione dell’argilla tenuti dalla ceramista lavenese Sarah Dalla Costa titolare del laboratorio Veraceramica. Miriam Pracchi terrà invece due workshop dove si potrà sperimentare la Calligrafia Estremo-Orientale che, in Cina e Giappone, è considerata la più importante forma d’Arte.

In collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Germignaga, ci saranno inoltre incontri con i bambini che parteciperanno a laboratori creativi di ceramica e calligrafia. In occasione della chiusura, il 31 maggio alle 18, saranno proiettate immagini relative al mondo della ceramica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.