A marzo tasso di occupazione record (62 %). Diminuisce la disoccupazione
La disoccupazione scende al 7,2% su base mensile. Il tasso di disoccupazione giovanile è sceso al 20,1%, registrando un calo di 2,3 punti percentuali rispetto al mese precedente
Secondo i dati diffusi dall‘Istituto Nazionale di Statistica (Istat), a marzo il tasso di occupazione ha segnato un nuovo record, raggiungendo il 62,1% su base mensile. Questo dato è accompagnato da un significativo aumento nell’occupazione, con 70.000 unità in più rispetto al mese precedente (+0,3%). L’Istat ha comunicato che il numero complessivo degli occupati è ora di 23 milioni e 849 mila, registrando un incremento di 425.000 unità (+1,8%) rispetto a marzo 2023. Questo aumento è principalmente guidato dall’incremento di 559.000 dipendenti permanenti e di 46.000 autonomi, nonostante una diminuzione di 180.000 dipendenti a termine.
La disoccupazione ha mostrato una tendenza opposta, scendendo al 7,2% su base mensile, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali. In particolare, il tasso di disoccupazione giovanile è sceso al 20,1%, registrando un calo significativo di 2,3 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Il tasso di inattività, invece, è rimasto stabile al 33,0%. Questi dati riflettono una situazione economica in miglioramento, con un aumento dell’occupazione e una diminuzione della disoccupazione, soprattutto tra i giovani. L’incremento dei dipendenti permanenti è un segnale positivo per la stabilità del mercato del lavoro, mentre la diminuzione dei dipendenti a termine potrebbe indicare una maggiore preferenza delle aziende per contratti stabili. (fonte Istat)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.