Al Gulliver di Varese incontro tra RSA e giovani stranieri per trovare l’occasione di lavoro
Primo matching tra domanda e offerta organizzato da Camera di Commercio, Provincia e Ufficio scolastico. Una ventina i ragazzi stranieri che hanno concluso il percorso nei CPIA
Una ventina di studenti dei due CPIA di Varese e di Busto Arsizio e alcune RSA del territorio interessate ad avere nuovo personale. L’incontrò tra domanda e offerta di lavoro è avvenuta questa mattina, martedì 7 maggio, al centro Gulliver di Varese, tappa di un percorso promosso da Camera di Commercio, Provincia e Ufficio scolastico provinciale.
Una formula già attuata ma è stato il primo di tipo “sanitario” e ha visto coinvolta Uneba la principale associazione che riunisce le residente socio sanitarie lombarde.
« È stato un appuntamento interlocutorio – ha spiegato Guido Bonoldi consigliere comunale di Varese con delega alla sanità – le residenze sono alla ricerca di personale mentre i giovani stranieri, che hanno concluso la prima formazione, vogliono intraprendere percorsi che portino ad avere un lavoro. L’intento è quello di trovare un numero congruo di giovani intenzionati a iniziare il corso per diventare ASA. Occorre un numero minimo che non abbiamo ancora raggiunto. Gulliver, per il nord della provincia, e Acof, per l’area a Sud, potrebbero diventare gli enti formatori mentre le RSA potrebbero sponsorizzare, con borse di studio, il percorso di formazione e poi assumere il personale».
La formula del matching tra domande e offerta di lavoro è un modello che Camera di Commercio, insieme a Provincia e Ufficio scolastico, sta promuovendo. In campo sanitario si è trattato della prima esperienza a cui, però, ci sarà un seguito a settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.