Alla media Vidoletti di Varese realizzato il murales dedicato alla Giornata della Legalità

Realizzato dalle classi 3C e 3 H raffigura Peppino Impastato e i volti dei giudici Falcone e Borsellino

murales dedicato alla giornata della legalità

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci e  all’interno delle iniziative che hanno contraddistinto l’evento finale del progetto Youth Multimedia Contest EDU(i)CARE per l’a.s. 2023-2024, questo pomeriggio presso l’Istituto Vidoletti di Varese è stato inaugurato il  murales, realizzato dalle classi 3C e 3 H, dal titolo: “La mafia uccide il nostro futuro”.

Il murales è il frutto di un lavoro triennale sui temi della memoria delle vittime innocenti delle mafie, che le classi hanno condotto con l’aiuto delle loro insegnanti e dell’associazione Libera Varese, nell’ambito del progetto Edu(I)care, portato avanti da Acli Varese, Univ. Insubria, Centro internazionale insubrico, Commissione Legalità , con il contributo della Fondazione La Sorgente  e della Fondazione Don Milani.

Nel lavoro viene presentata la figura di Peppino Impastato, i volti dei giudici Falcone e Borsellino, figure che i ragazzi hanno imparato a conoscere come esempi di lotta alle mafie e di virtù  civiche, il murales infatti ha al suo interno in forte richiamo alla Costituzione italiana.

Questo è il frutto di un lavoro di condivisione di storia nazionale e storie personali, ma anche di competenze didattiche e trasversali, come quelle di lavorare insieme, di prendere decisioni e di compiere scelte sul proprio e sull’altrui lavoro, ma è  anche un segno da lasciare alle prossime classi che si avvicenderanno nell’istituto scolastico e un’opera artistica da consegnare all’intera  cittadinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.