Ambarabà Ricicloclò: 2 premi nazionali sul riciclo dell’acciaio alla scuola di Morosolo
Primo premio all'indovinello della classe 5^ e menzione d’onore alla 4^. Entrambi i giochi di parole, assieme agli altri vincitori, sono stati illustrati da Enrico Macchiavello
Fra i vincitori del concorso nazionale Ambarabà Riciclocò figura al primo posto c’è la classe 5^ della Scuola Primaria Manzoni di Morosolo (IC Campo dei Fiori) mentre la classe 4^ della medesima scuola ha ricevuto la menzione d’onore.
Una grande soddisfazione per bambini e insegnanti che hanno partecipatro al progetto di educazione ambientale Ambarabà Ricicloclò promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema Conai e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la rivista Andersen,.
Seguendo l’idea che anche il valore del riciclo degli imballaggi di plastica si impara a scuola, i bambini delle scuole prmarie sono stati invitati a giocare con le parole per inventare indovinelli dedicati agli imballaggi d’acciaio e alle azioni virtuose che si innescano con il loro corretto avvio a riciclo.
I giovani studenti, con il supporto degli insegnanti hanno quindi proposto dei giochi in cui menzionare gli imballaggi in acciaio e il loro riciclo.
DUE INDOVINELLI SULL’ACCIAIO
“Sullo scaffale del supermercato, faccio la guardia a un pelato”, recita l’indovinello ideato dalla classe 5^ della Scuola Primaria Manzoni di Morosolo che si è aggiudicata il primo premio mentre la classe 4^ ha ottenuto al menzione speciale ponendo un altro quesito: “Fa il sorriso sotto il mare”.
L’ancora è la soluzione a quest’ultimo indovinello, mentre la risposta al primo è la latta dei pelati.
Entrambi i giochi di parole, assieme agli altri vincitori, sono stati illustrati da Enrico Macchiavello e le tavole saranno prossimamente pubblicate in un volume.
“Il progetto Ambarabà Ricicloclò rappresenta un pilastro fondamentale del nostro impegno per l’educazione ambientale dei giovani – commenta Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea -. Questa iniziativa ci aiuta a raccontare a bambini e ragazzi, grazie al prezioso supporto degli insegnanti, che gli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona, se conferiti correttamente possono essere riciclati al 100% e all’infinito. Il loro coinvolgimento attivo è essenziale per costruire un futuro più sostenibile poiché rappresentano il vero motore del cambiamento. Questa competizione li incoraggia a vedere il riciclo come un’opportunità creativa di fare la differenza. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a investire in queste attività educative che preparano i giovani a diventare ambasciatori consapevoli di sostenibilità e che ad oggi hanno coinvolto oltre 522.000 ragazzi”.
Maggiori informazioni sul sito ricreaedu.org e sulla pagina Facebook.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.