Ambiente e salute, Pino Santangelo candidato a Samarate nelle file del Movimento 5 Stelle
Nel 2015 era il candidato di Sinistra Unita per Samarate, oggi si candida da esterno nella lista pentastellata. In linea con l'impegno anche recente per la tutela ambientale
Anche a Samarate sono state depositate le liste per le elezioni 2024.
E non mancano le sorprese.
Alcune, come la presenza dello storico leghista Maurizio Brambilla nella lista Samarate al Centro o il passo indietro di Tiziano Zocchi e Paolo Bossi, erano già uscite nei giorni scorsi.
Più in sordina è apparso un altro nome inatteso: quello di Pino Santangelo, alfiere samaratese della sinistra sinistra, che oggi è nella lista del Movimento 5 Stelle.
Una scelta che incuriosisce, per questo lo abbiamo cercato.
«Io sono ancora militante e iscritto a Rifondazione Comunista» chiarisce subito Santangelo. Il partito comunista a Samarate ha ancora una pattuglia di una decina di iscritti e qualche altro simpatizzante e anche in questo 2024 si è interrogato sulla presenza alle elezioni: «A questa tornata elettorale – spiega Santangelo – come gruppo locale non volevamo schierarci, volevamo essere solo elettori ed eravamo già orientati al candidato sindaco dei Cinque Stelle», vale a dire Alessio Sozzi.
«Per altri motivi ci siamo incontrati con il gruppo M5S, in particolare sul tema della Variante 341 e ci è stata data la disponibilità ad avere una presenza nella loro lista». Dopo la consultazione nel gruppo di rifondaroli si è scelto di schierare proprio il nome di Pino Santangelo, che nel 2015 si era anche candidato sindaco con la lista Sinistra Unita per Samarate, alternativa al centrosinistra a trazione Pd. Poi nel 2019 si era speso nella lista più a sinistra a sostegno di Tiziano Zocchi.
Quella di oggi è una scelta pratica, per il gruppo della sinistra, che aveva avuto qualche altro mezzo abboccamento con altre liste. Non dal centrosinistra: «Siamo stati ignorati, ma non è un cruccio».
Quali sono i punti di contatto tra i rinfodaroli e il Movimento 5 Stelle?
Al primo punto c’è sicuramente «la difesa dell’ambiente e della salute», un tema su cui Santangelo si è speso tra l’altro all’interno del Comitato contro la Variante alla Statale 341.
Ma ci sono anche i temi sociali e del lavoro: Santangelo sottolinea tra le proposte della lista M5S l’idea di costruire «servizi integrativi per affiancare le famiglie nel periodo estivo: si deve fare sinergia tra amministrazione e associazioni sportive», E ancora un impegno maggiore del Comune per il «reinserimento lavorativo» delle persone che hanno perso l’occupazione.
Clicca qui per tutte le liste e le notizie delle elezioni 2024 a Samarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.