Busto Arsizio intitola un giardino alle Fiamme Gialle e il generale Sciaraffa ricorda le vittime della Val Masino
Nella mattinata odierna si è svolta la cerimonia di intitolazione dei giardini pubblici, in fregio al Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio (VA) in “Giardini Fiamme Gialle d’Italia”
Da area verde senza nome a giardino Fiamme Gialle d’Italia. Nella mattina di oggi, Busto Arsizio ha dedicato con solennità i giardini pubblici antistanti il Palazzo di Giustizia alla Guardia di Finanza. L’iniziativa è stata organizzata per celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è stata un’occasione per onorare l’operato costante del Corpo nella prevenzione e contrasto dell’illegalità economico-finanziaria, sottolineando il forte legame tra la comunità locale e la Guardia di Finanza.
Omaggio alle Vittime del Soccorso Alpino
La cerimonia è iniziata con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa. Alla presenza delle Autorità militari e civili della Provincia di Varese, l’evento ha incluso l’alzabandiera e un commosso omaggio alle tre giovani fiamme gialle del soccorso alpino di Madesimo e Sondrio, tragicamente scomparse durante un’esercitazione in Val Masino il 29 maggio scorso.
Interventi e Significati della Cerimonia
Il Sindaco di Busto Arsizio e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese hanno preso la parola per evidenziare i valori di giustizia, solidarietà e sacrificio rappresentati dai nuovi giardini. Gli alunni delle scuole “Nicolò Tommaseo”, “Gian Alberto Bossi”, “Maria Immacolata” e ACOF “Olga Fiorini” di Busto Arsizio hanno partecipato attivamente alla cerimonia, simbolizzando le future generazioni cui i giardini sono dedicati.
Il Generale di Brigata Sciaraffa ha rivolto un caloroso saluto agli studenti, esortandoli a considerarsi “fratelli e sorelle d’Italia”. Il momento più toccante è stato lo scoprimento della targa commemorativa e la benedizione dei giardini da parte del Prevosto di Busto Arsizio, Mons. Severino Carlo Pagani.
Conclusione e Omaggi
Gli alunni dell’istituto “Nicolò Tommaseo” hanno omaggiato il Corpo della Guardia di Finanza con letture di messaggi dedicati alla sua storia. In chiusura della cerimonia, le signore Antonia e Rosalia, figlie di ex fiamme gialle, hanno donato al Comandante Provinciale un libro intitolato “Ricordi di mio padre finanziere – Dal diario di famiglia dei collegiali – ENAOF”, in omaggio a tutte le Fiamme Gialle di ieri e di oggi.
L’evento si è concluso con un brindisi augurale, segnando la fine di una giornata ricca di emozioni e di significati profondi, a testimonianza dell’indissolubile legame tra la comunità di Busto Arsizio e il Corpo della Guardia di Finanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.