Con Coldiretti Varese e Donne Impresa la festa di fine anno scolastico con i laboratori agricoli
Lunedì 3 giugno, ai Giardini Estensi a partire dalle 9.45 e vedrà la partecipazione di centinaia di studenti che hanno aderito al progetto, incentrato sul tema "Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare"
Si concluderà con una grande giornata di festa il progetto didattico 2023-2024 promosso da Coldiretti Varese e rivolto alle scuole della provincia. L’evento finale si terrà lunedì prossimo, 3 giugno, ai Giardini Estensi (Villa Mirabello) a partire dalle 9.45 e vedrà la partecipazione di centinaia di studenti che hanno aderito al progetto, incentrato sul tema “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”.
La giornata – alla quale sono attesi 600 ragazzi – sarà arricchita da numerose attività, tra cui laboratori didattici a cura di Coldiretti Donne Impresa (dalle ore 10), giochi interattivi e una merenda offerta da Coldiretti. Alle 11.00 è previsto un momento istituzionale con i saluti e gli interventi delle autorità locali, alle 11.30 l’agrimerenda. Si conclude il tutto alle 12.
Il progetto, sviluppato attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici, è stato realizzato in collaborazione con diversi enti territoriali e l’amministrazione comunale di Varese. Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di promuovere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile e all’educazione alimentare. L’iniziativa ha accompagnato gli studenti del Varesotto per gran parte dell’anno scolastico, offrendo loro la possibilità di partecipare gratuitamente.
Il progetto si inserisce nel quadro del Protocollo d’Intesa del luglio 2019 tra il M.I.U.R e Coldiretti nazionale, volto a promuovere competenze legate alla sostenibilità nell’alimentazione, allo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale.
«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori» afferma Pietro Luca Colombo, presidente di Coldiretti Varese. «Il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito anche quest’anno innovandosi nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza».
«Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente» aggiunge la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Daniela Galvalisi. «I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa ed è più che mai importante farlo in tempi dove si assiste, purtroppo, a un calo di consumo di frutta e verdura da parte delle nuove generazioni».
L’appuntamento è quindi ai Giardini Estensi di Varese per una giornata all’insegna della formazione di sostenibilità e convivialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.