Cuasso al Monte fiorisce per la festa della Madonna di Caravaggio
Si è svolta ieri la festa della Madonna di Caravaggio, una delle celebrazioni più sentite dalla comunità cuassese che da oltre un secolo venera il simulacro della Madonna con un evento particolare che coinvolge tantissime persone per mesi
Grande partecipazione ieri a Cuasso al Monte per la festa della Madonna di Caravaggio, una delle celebrazioni più sentite dalla comunità cuassese che da oltre un secolo venera il simulacro della Madonna con una festa particolare e che coinvolge tantissime persone per mesi.
Quando il 26 maggio cade in domenica, e solo in quel giorno, la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese, addobbato per l’occasione con festoni, archi trionfali e fiori. Sono i fiori la vera particolarità della festa: tutti di carta, preparati a mano uno per uno dai fedeli nei mesi che precedono l’atteso appuntamento trasformano per un giorno il paese in uno spettacolare giardino colorato.
Una festa che da sempre richiama tante persone anche dalle parrocchie vicine della Valceresio e non solo, come attestato dai documenti conservati negli atrchivi parrocchiali. Dalla vicina Marzio, dalla pieve di Arcisate, da tutti i borghi della Valganna e della Valceresio, ma anche da Varese e dalla Valcuvia i fedeli confluivano, e continuano a farlo, per un’occasione speciale dove fede e tradizione popolare si uniscono e si rinnovano in un momento molto sentito da tutta la comunità.
Ieri il “miracolo” di una splendida giornata di sole che ha accompagnato la processione e ha salvato i fiori di carta dalla pioggia che ha funestato in altri anni la festa della Madonna di Caravaggio.
Le foto sono di Riccardo Bignotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.