Dalla Costituzione all’arte: arriva a Busto la mostra che celebra il diritto alla salute

Il testo dell'articolo 32 ha ispirato 40 opere di graphic design. L'evento è organizzato da 5Social negli spazi della Fondazione ITS INCOM. Lunedì 20 maggio un convegno per inaugurare l'esposizione

mostra art32

“Comunicare la cura rispettando l’identità dell’uomo”: 5Social, PMI innovativa del territorio con forte vocazione sociale, specializzata nello studio di soluzioni su misura per l’individuo e l’ambiente in cui vive, propone un doppio evento curato dai propri tirocinanti della fondazione ITS INCOM aperto al pubblico dedicato alla salute pubblica ed alla cura, temi al centro della propria attività. Negli spazi della Fondazione ITS INCOM, 5Social promuove la mostra itinerante “ART32”, un progetto di comunicazione etica promosso dall’associazione Smarketing e costruito attorno al diritto alla salute pubblica, garantito dalla nostra Costituzione, proprio all’Articolo 32.

L’esposizione presenta 40 opere di graphic design che attraverso l’arte ribadiscono questo fondamentale precetto costituzionale, ricordandone il significato più alto, quello di bene comune, collettivo e universale. Tra le opere in mostra ritroveremo anche il pannello realizzato da studenti dei corsi di ITS INCOM e dedicato proprio al dettato dell’articolo della nostra carta costituzionale. L’esposizione ART32 sarà inaugurata lunedì 20 maggio.

Per l’occasione 5Social ha voluto organizzare anche un momento di confronto pubblico dedicato alla comunicazione e alla narrazione della cura, della salute e della dignità degli individui. Un incontro seminariale – in programma a partire dalle 17 – che vedrà l’intervento di Marco Geronimi dell’associazione Smarketing e di Sara Malaguti di Flowerista. “Viaggeremo alla scoperta di una comunicazione rispettosa, ma efficace affrontando il tema della salute pubblica – spiegano i promotori -. Lo faremo guidati da comunicatori etici perché l’uomo e la sua dignità e centralità restino sempre centro del messaggio del curarsi reciprocamente, con vicinanza ed attenzione, ma anche per una consapevolezza della responsabilità nel comunicare. Abbiamo scelto di portare poi una mostra ideata da Smarketing° con cui condividiamo la visione di ideali e progetti. Anche il luogo ha importanza, in ITS INCOM, di cui siamo soci, si formano esperti di Marketing e contenuti digitali e crediamo proprio a loro sia di valore questo momento, testimonianza del fare buona comunicazione”.

Il programma di lunedì 20 maggio:
17:00 – Accoglienza invitati nella sede di ITS INCOM (Via XI Settembre 16, ingresso B, Busto Arsizio).
17:30-18:30 Incontro seminariale dedicato alla comunicazione etica con un occhio alla salute.
18:30-19:30 Visita alla mostra ART32
19:30 Rinfresco

La mostra ART32 rimarrà esposta fino al 24 maggio. È possibile iscriversi all’evento in presenza al link Eventbrite oppure seguirlo in streaming sui canali 5social.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.