Dalla Germania al Lago di Varese, cicogna “in sosta” al campo di volo di Calcinate

Da due giorni è in sosta in riva al lago per una cicogna con anello colorato con codice alfanumerico dal quale risulta inanellata in Germania

Cicogna lago Varese

Una bella segnalazione dal fotografo Franco Aresi che ringraziamo.

Galleria fotografica

Cicogna “in sosta” al campo di volo di Calcinate nelle foto di Franco Aresi 4 di 13

“Dopo le 15 cicogne che il 27 aprile si sono fermate nei campi del Varesotto per tre giorni, ecco un altro avvistamento di cicogna, grazie all’amico Roberto Aletti che ha segnalato la cosa, una cicogna con anello colorato con codice alfanumerico dal quale risulta inanellata in Germania.

Da due giorni è in sosta in riva al lago al campo di volo di Calcinate. Ancora una volta la nostra provincia risulta essere una importante zona di passaggio migratorio e sosta per l’avifauna in migrazione verso il nord Europa. Molte delle specie avvistate in sosta o in transito, risultano non presenti nella nostra provincia, ne cito solo alcune: cicogna nera, ghiandaia marina, orchetto marino, le strolaghe: minore, mezzana e maggiore, l’aquila anatraia maggiore e come non citare lo zigolo mascherato, scoperto dal grande ornitologo Luca Giussani nei campi di Biandronno, primo avvistamento in Italia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cicogna “in sosta” al campo di volo di Calcinate nelle foto di Franco Aresi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.