Diciassette confraternite del gusto riunite a Varese dal riso in cagnone col persico
E' successo domenica 26 maggio, dove a villa Mirabello e ai giardini Estensi si è svolto il secondo convivio organizzato dalla confraternita varesina
La confraternita del riso in cagnun col persico, ricetta della tradizione dei nostri laghi che dal 1922 è diventata anche un attivo gruppo di promozione, cresce e raduna a Varese ben 17 confraternite “gemellate” provenienti da varie parti del nord Italia.
E’ successo domenica 26 maggio, dove a villa Mirabello e ai giardini Estensi si è svolto il secondo convivio organizzato dalla confraternita varesina.
L’incontro, dopo la presentazione dei nuovi confratelli e delle confraternite presenti, ha mostrato agli ospiti le bellezze della Varese storica e alla fine anche le bontà: sia in una colazione “a chilometro zero” servita ai giardini estensi, sia con un pranzo che vedeva il piatto della confraternita protagonista di un menu a base di pesci di lago alla trattoria Maran, a Calcinate del Pesce.
La confraternita del “Ris in cagnun cul perzic”, fondata nel 2022, ha come obiettivo la diffusione della conoscenza dello storico piatto in tutta Italia, e la promozione della cultura e della gastronomia del lago: all’incontro ha presenziato anche il sindaco Davide Galimberti.
LE CONFRATERNITE PARTECIPANTI AL SECONDO CONVIVIO DELLA CONFRATERNITA DEL RISO IN CAGNONE COL PERSICO
Confraternita sanbajon e dij noaset
Confraternita del Grass
Confraternita dei cavalieri della Birra
Confraternita dei Maestri dello Spiedo
Confraternita Mascherpone 1933 – Cison di Valmarino
Magistero dei Bruscitti
Confraternita del Bollito e della pera Madernassa
Confraternita del Vino e della Panissa
Ordine dei maestri coppieri di Aleramo
Congrega dei radici e fasoi
Confraternita della Mesc-ciua
Ordine dell’Amarena edel Nebbiolo
Ordine dei cavalieri della Polenta di Bergamo
Confraternita del Gorgonzola di Cameri
Confraternita dla Tripa
Confraternita del Cotechino Magro
Confederation Europeenne des Gourmets
Confraternita della Bagna Caoda
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.