Domenica 19 maggio visite guidate alla chiesa antica di San Michele e al Chiostro di Voltorre a Gavirate
L'iniziativa rientra nelle "Chiese aperte - Le perle della Diocesi di Milano" grazie all'interesse suscitato dal progetto “Gavirate tra Acqua e Terra”
La Città di Gavirate aderisce al progetto a cura della Arcidiocesi di Milano di promozione di turismo ecclesiastico“Chiese aperte, le perle della Diocesi di Milano“, in occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale religioso con due visite guidate alla Chiesa Antica di San Michele e al Chiostro di Voltorre nella giornata di domenica 19 maggio 2024.
«Gavirate è da sempre attenta alla valorizzazione del proprio territorio partecipando attivamente a progetti di promozione turistica, grazie al patrimonio storico-artistico di cui dispone e recentemente riscoperto in occasione del conseguimento del titolo onorifico di Città» commenta il sindaco Silvana Alberio.
«Gli approfondimenti effettuati per la stesura della relazione presentata al Presidente della Repubblica al fine di ricevere il titolo di Città – ricorda ancora il primo cittadino – hanno evidenziato il valore intrinseco della grande bellezza dei beni artistici e storici presenti sul territorio gaviratese. Questo ha portato il Comune di Gavirate alla realizzazione del progetto “Gavirate tra Acqua e Terra” con l’idea di promuovere il turismo di prossimità proponendo nuovi itinerari di carattere artistico, culturale e religioso, oltre al ben più noto lato paesaggistico-lacustre, ottenendo un grande riscontro di pubblico che ha visto la presenza di ben oltre 800 turisti».
Nel progetto “Gavirate tra Acqua e Terra” sono stati inseriti anche degli itinerari, con visite guidate, legati ai Luoghi della Fede e al Chiostro di Voltorre, per i quali sono stati realizzati anche dei podcast sia in lingua italiana che inglese, pubblicati sui canali istituzionali del Comune, sia sulle principali piattaforme dedicate, al fine di dare continuità al progetto stesso, visto il successo riscosso e al contempo promuovere questi beni artistici nel tempo e anche presso un pubblico più ampio.
La visibilità ottenuta ha portato ad una collaborazione tra la Città di Gavirate e l’Arcidiocesi di Milano per il progetto “Chiese aperte, le perle della Diocesi di Milano”, che si svolge in occasione della settimana dei beni culturali ecclesiali: da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio 2024 e prevede eventi, concerti e itinerari lungo i cammini di Lombardia, proponendo due visite guidate alla Chiesa Antica di San Michele e al Chiostro di Voltorre previste domenica 19 maggio alle ore 10:00 e alle 16:00 previa prenotazione da effettuare entro le ore 12:00 di venerdì 17 maggio 2024.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa cliccare al seguente link:
Per effettuare le prenotazioni alle visite guidate a Gavirate per domenica 19 maggio 2024 cliccare al seguente link: https://gaviratetraacquaeterra-prenotazione.it/
Per ascoltare il podcast sul Chiostro di Voltorre: “Verso il Chiostro di Voltorre”
EP 03 ita_Verso il chiostro di Voltorre (spreaker.com)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.