Due concerti a Cassano Magnago con il coro femminile Sophia e Stefano Torresan
Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago propone per il mese di maggio due concerti nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro
Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago propone per il mese di maggio due concerti nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro.
MATER è il primo appuntamento previsto per domenica 12 Maggio, che vede impegnato, oltre al coro Sophia, il coro L’Estro Armonico di Magnago diretto da Roberto Landoni, vincitore di numerosi concorsi e che ha inciso 4 CD tra cui, recentemente, SACRE POLIFONIE del 2022.
Il programma dei due cori prevede mottetti sul tema mariano e un suggestivo Ave Maris Stella, il cui testo è riprodotto nelle lesene della chiesa.
L’appuntamento di sabato 18, invece, è dedicato al monumentale organo “Carrera”. 1834, anno di costruzione dell’organo, è anche il titolo di questo concerto eseguito da Stefano Torresan, che ha scelto musiche di Vincenzo Petrali, autore nato nel 1830, gli stessi anni in cui si costruiva l’organo. La musica del principe degli organisti italiani verrà accostata e confrontata con brani di Verdi, Mascagni, Brahms e Giacomo Puccini nel centenario della morte. Un repertorio, quello organistico italiano dell’Ottocento, fortemente influenzato dall’opera lirica imperante nell’Italia risorgimentale, ma che proprio con Petrali vedrà un significativo cambiamento verso uno stile più rigoroso sul modello della musica europea.
Giorgio Ferrarato condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le tappe della costruzione dell’organo, con racconti tratti dalla ricca documentazione presente negli archivi parrocchiali.
Mater
Concerto corale
Domenica 12 Maggio ore 21.00
Coro femminile Sophia e Coro L’Estro armonico
1834
Concerto d’organo
La storia dell’organo “Carrera” attraverso la musica di Vincenzo Petrali
Sabato 18 Maggio ore 21.00
Organista: Stefano Torresan
Presentazione storica: Giorgio Ferrarato
CHIESA PARROCCHIALE S. MARIA DEL CERRO
P.zza S. Maria – Cassano Magnago
Ingresso libero
Per info:
– corofemminilesophia@gmail.com
– fb coro sophia https://www.facebook.com/corosophia.org
– Instagram corosophia https://instagram.com/corosophia?igshid=YmMyMTA2M2Y=
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.