Elezioni europee: a Varese una tavola rotonda sulle politiche climatiche e sulla strategia industriale
La serata, che vedrà l'intervento dei rappresentanti delle liste candidate alle elezioni, sarà collegata online con Palazzo Verbania a Luino, permettendo ai cittadini di partecipare al confronto, porre domande e interloquire con i partecipanti
La crisi climatica, la transizione verso un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili, la riqualificazione energetica degli edifici e la promozione della mobilità sostenibile saranno al centro della tavola rotonda sulle politiche climatiche e sulla strategia industriale, in programma martedì 28 maggio alle ore 21:00 presso il Salone Estense di Varese.
La serata sarà moderata dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli e sarà collegata online con Palazzo Verbania a Luino, permettendo ai cittadini di partecipare al confronto, porre domande e interloquire con i partecipanti.
Il tema che verrà affrontato dai rappresentanti delle liste candidate alle elezioni, già presenti nell’attuale Parlamento, sarà difatti quello delle politiche climatiche. La legislatura in corso è stata caratterizzata dal Green Deal, il piano strategico europeo per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050. E sotto il cappello del Green Deal sono state adottate direttive e regolamenti che coprono una vasta gamma di azioni: dagli obiettivi climatici al sistema energetico europeo, dall’economia circolare e la strategia industriale alla mobilità sostenibile, dalla politica agricola alla protezione della biodiversità, fino alla riduzione dell’inquinamento. È dunque ampiamente condiviso che la continuità e l’attuazione del Green Deal saranno al centro della prossima legislatura, determinando non solo il conseguimento degli obiettivi climatici, ma anche il futuro dell’industria e dell’agricoltura europee.
A partecipare alla discussione, tra politiche climatiche e industriali, saranno Marco Colombo per Fratelli d’Italia, Maria Angela Danzi per il Movimento 5 Stelle, Federico Rossi per Stati Uniti d’Europa, Benedetta Scuderi per Alleanza Verdi e Sinistra, Patrizia Toia per il Partito Democratico, Isabella Tovaglieri per Lega Salvini Premier, Giuseppe Zollino per Azione, e un rappresentante di Forza Italia PPE.
La tavola rotonda, come detto, sarà moderata dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli e si svolgerà in due sedi collegate, a Varese e Luino. Rete per il Clima del Verbano parteciperà attivamente alla discussione, anche alla luce degli incontri pubblici tenuti negli ultimi mesi su clima, sistema energetico, efficientamento degli edifici e mobilità sostenibile, che sono stati registrati sul canale YouTube ‘Rete per il Clima del Verbano’. La Rete per il Clima darà seguito alla tavola rotonda con propri interventi e uno spazio per la libera discussione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.