Nuova eruzione vulcanica in Islanda, evacuazioni nella penisola di Reykjanes

L'eruzione è iniziata nel primo pomeriggio, in seguito a una serie di terremoti registrati a nord di Grindavik, una città costiera di 3.800 abitanti che è stata evacuata

eruzione vulcanica

Una nuova eruzione vulcanica ha colpito la penisola di Reykjanes in Islanda. L’eruzione è iniziata nel primo pomeriggio, in seguito a una serie di terremoti registrati a nord di Grindavik, una città costiera di 3.800 abitanti che è stata evacuata.

Anche la popolare stazione termale geotermica Laguna Blu è stata sgomberata, secondo quanto riportato dall’emittente nazionale Ruv, prima dell’inizio dell’eruzione. L’Istituto Meteorologico Islandese, il Met Office, ha comunicato che la lava ha raggiunto un’altezza di circa 50 metri, emergendo da una fessura lunga circa un chilometro.

Ogni secondo dalla fessura fuoriescono circa 1000 metri cubi di lava. È simile alla colata lavica all’inizio dell’ultima eruzione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.