Fine settimana di sole e temporali, da lunedì ancora instabilità sulla provincia di Varese

Ancora alta variabilità sull'intera provincia: l'anticiclone risale dal Mediterraneo orientale verso le Alpi riportando il sole per il fine settimana. Verbano e il Lario hanno raggiunto le prime soglie di esondazione

Il sole spunta dalle nuvole alla piana di Vegonno

Il peggio sembra essere passato: pioggia fortissima, tanta acqua a tal punto che Verbano e Lario hanno raggiunto le prime soglie di esondazione. Ma attenzione: il meteo non è ancora del tutto stabile e se nel fine settimana il rischio sembra legato a sporadici temporali, in agguato c’è un nuovo fronte che potrebbe portare maltempo lunedì prossimo.

SITUAZIONE
“Il vortice depressionario in evoluzione sulla Francia che ha portato abbondanti piogge e temporali tra martedì e giovedì, retrocede oggi verso l’Iberia mentre l’anticiclone risale dal Mediterraneo orientale verso le Alpi riportando il sole per il fine settimana. La bassa pressione tornerà però ad interessare le nostre regioni da lunedì. Il Verbano e il Lario hanno raggiunto le prime soglie di esondazione“, si legge nel quadro offerto dal Centro geofisico prealpino di Varese.

PREVISIONI
Venerdì abbastanza soleggiato con nuvole irregolari in dissoluzione al mattino e sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio su Alpi e Prealpi dove sarà possibile qualche rovescio o temporale isolato. In pianura probabilmente asciutto.
Sabato ancora soleggiato con nuvolosità cumuliforme in aumento su Alpi e Prealpi in giornata e qualche rovescio o temporale dal pomeriggio, localmente in estensione alla pianura pedemontana in serata. Temperature stazionarie.
Domenica inizialmente soleggiato con passaggi nuvolosi nel pomeriggio, più estesi sulla pianura padana. Asciutto o isolati rovesci sulle Alpi o sulla bassa padana.

TENDENZA
Lunedì 20 e martedì 21 maggio: torna tempo variabile, probabili rovesci e temporali sparsi. Temperature massime 19/22°C.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.