I campioni mondiali di karate Sara Cardin e Vincenzo Figuccio insieme gli atleti del Deaishin Karate Do di Varese

Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi. Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo

Generico 20 May 2024

Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage di karatè molto interessante coi campioni mondiali Sara Cardin e Vincenzo Figuccio e al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi.

Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo. Il maestro Figuccio, appartenente all’arma dei carabinieri, e tra le altre cose due volte campione del mondo a squadre assieme ai grandi Luca Valdesi e Lucio Maurino, ha tenuto una interessantissima sessione che si è basata non solo sul perfezionamento di alcuni elementi tecnici fondamentali del kata Unsu ma anche sugli aspetti emotivi altrettanto impattanti in sede di competizione.

A seguire l’incisiva sessione del maestro Sara Cardin, anch’essa campionessa mondiale e plurimedagliata. Nel 2018 tra l’altro il maestro Cardin era stata coinvolta dall’Esercito italiano, del quale lei è caporale maggiore, in una missione internazionale in Libano dove aveva insegnato difesa personale a donne libanesi e di altri contingenti militari. Durante la missione aveva inoltre insegnato Karate a studenti degli istituti scolastici di Naqura e Tibnin per veicolare messaggi importanti.

Entrambi i maestri hanno lasciato un prezioso insegnamento ai nostri atleti varesini, toccando con personalità, garbo e umanità alcuni lati di questa disciplina a volte relegati in secondo piano ma che fanno del karatè uno degli sport ormai più diffusi al mondo e prediletti da tanti bambini e ragazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.