I campioni mondiali di karate Sara Cardin e Vincenzo Figuccio insieme gli atleti del Deaishin Karate Do di Varese
Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi. Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo
Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage di karatè molto interessante coi campioni mondiali Sara Cardin e Vincenzo Figuccio e al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi.
Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo. Il maestro Figuccio, appartenente all’arma dei carabinieri, e tra le altre cose due volte campione del mondo a squadre assieme ai grandi Luca Valdesi e Lucio Maurino, ha tenuto una interessantissima sessione che si è basata non solo sul perfezionamento di alcuni elementi tecnici fondamentali del kata Unsu ma anche sugli aspetti emotivi altrettanto impattanti in sede di competizione.
A seguire l’incisiva sessione del maestro Sara Cardin, anch’essa campionessa mondiale e plurimedagliata. Nel 2018 tra l’altro il maestro Cardin era stata coinvolta dall’Esercito italiano, del quale lei è caporale maggiore, in una missione internazionale in Libano dove aveva insegnato difesa personale a donne libanesi e di altri contingenti militari. Durante la missione aveva inoltre insegnato Karate a studenti degli istituti scolastici di Naqura e Tibnin per veicolare messaggi importanti.
Entrambi i maestri hanno lasciato un prezioso insegnamento ai nostri atleti varesini, toccando con personalità, garbo e umanità alcuni lati di questa disciplina a volte relegati in secondo piano ma che fanno del karatè uno degli sport ormai più diffusi al mondo e prediletti da tanti bambini e ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.