I piccoli alunni di Caravate a scuola di mosaico

bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria "Rusconi" hanno presentato i lavori realizzati in collaborazione con l'associazione il Pargolario

Mosaico e mostra per la scuola Primaria di Caravate

I bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria “Rusconi” di Caravate sono orgogliosi di presentare il mosaico, frutto del lavoro collettivo della scuola, realizzato in collaborazione con l’associazione il Pargolario.

Galleria fotografica

Mosaico e mostra per la scuola Primaria di Caravate 4 di 5

Ogni classe ha realizzato un pannello per rappresentare il territorio. Dopo un breve viaggio nei luoghi e nella storia del mosaico, sotto la guida del mosaicista Andrea Sala, ognuno ha tagliato, creato le tessere, composto il disegno e stuccato il tutto per renderlo uniforme.

«È stato bello essere protagonisti della costruzione che ha preso forma pian piano per creare un’opera artistica visibile a tutti», il commento dalla scuola.

Nella bio-mostra allestita nei locali della scuola sono state esposte le creazioni artistiche ispirate alle osservazioni realizzate al microscopio, sotto la guida dell’esperta Viviana Negri e diversi prodotti realizzati nelle attività didattiche dai bambini della nostra scuola con materiali interamente di recupero. È stata un’esperienza unica ed affascinante che ha dato senso e significato al fare e alla centralità del bambino come principale autore del processo di apprendimento.

«Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica, l’associazione il Pargolario e la Fondazione Cariplo per aver reso possibile questa esperienza», il commento conclusivo degli insegnanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mosaico e mostra per la scuola Primaria di Caravate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.