I piccoli alunni di Caravate a scuola di mosaico
bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria "Rusconi" hanno presentato i lavori realizzati in collaborazione con l'associazione il Pargolario
I bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria “Rusconi” di Caravate sono orgogliosi di presentare il mosaico, frutto del lavoro collettivo della scuola, realizzato in collaborazione con l’associazione il Pargolario.
Ogni classe ha realizzato un pannello per rappresentare il territorio. Dopo un breve viaggio nei luoghi e nella storia del mosaico, sotto la guida del mosaicista Andrea Sala, ognuno ha tagliato, creato le tessere, composto il disegno e stuccato il tutto per renderlo uniforme.
«È stato bello essere protagonisti della costruzione che ha preso forma pian piano per creare un’opera artistica visibile a tutti», il commento dalla scuola.
Nella bio-mostra allestita nei locali della scuola sono state esposte le creazioni artistiche ispirate alle osservazioni realizzate al microscopio, sotto la guida dell’esperta Viviana Negri e diversi prodotti realizzati nelle attività didattiche dai bambini della nostra scuola con materiali interamente di recupero. È stata un’esperienza unica ed affascinante che ha dato senso e significato al fare e alla centralità del bambino come principale autore del processo di apprendimento.
«Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica, l’associazione il Pargolario e la Fondazione Cariplo per aver reso possibile questa esperienza», il commento conclusivo degli insegnanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.