Il collegio docenti del Gadda-Rosselli chiede una “sospensione” per salvare i murales

Presa di posizione del corpo docente, dopo l’annuncio della cancellazione dell’opera davanti alla scuola. “L’amministrazione non ha voluto cercare mediazioni”

murales Gadda Rosselli

Il collegio docenti del Gadda Rosselli, che riunisce tutti i professori, chiede “una sospensione dell’atto di diniego della conformità paesaggistica e un approfondimento istruttorio sulla genesi dei murales che possa evitare la cancellazione dei murales”.

Una presa di posizione piuttosto netta, che esprime la “delusione da parte di tutte le componenti della comunità scolastica (studenti, docenti, genitori, personale ata) per il rischio della perdita di un importante elemento identitario, nonché di un esempio di rispetto verso l’ambiente” e “profondo rammarico”. 

Parlano di “sconcerto” e manifestano “delusione nei confronti dell’Amministrazione comunale”.

Se dal municipio parlano di una serie di atti inevitabili, i docenti contestano l’amministrazione che “non ha voluto cercare, durante il lungo tempo di realizzazione del procedimento amministrativo durato più di un anno, mediazioni o vie che potessero favorire la salvaguardia di un prodotto culturale, giovanile e sociale”.

Di qui la richiesta di trovare una soluzione, rivedendo il provvedimento finale.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.