Il rilancio delle valli: un nuovo circolo di Legambiente verrà inaugurato a Piero
Sabato primo giugno giornata di apertura della nuova realtà. Sarà presente Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia
Piero, incantevole località di Curuglia con Monteviasco, terrà a battesimo un nuovo circolo di Legambiente, evento di grande rilevanza per il rilancio delle valli, nell’ambito della campagna “Voler Bene all’Italia” promossa da Legambiente. L’incontro – inaugurazione è previsto per le ore 9:30 e rappresenta un’occasione significativa per discutere e proporre iniziative mirate alla valorizzazione del territorio e al benessere delle piccole comunità locali.
La giornata sarà inaugurata con un caffè di benvenuto alle ore 9:30, seguito dall’introduzione della campagna “Voler Bene all’Italia” da parte di Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia.
Alle ore 10:15, Nicoletta Ruscio, presidente del Circolo Legambiente Piero della Veddasca, presenterà il circolo e le sue attività. Subito dopo, alle 10:30, Ambrogio Casiraghi illustrerà le origini del borgo di Piero, offrendo un approfondimento storico-culturale.
Il programma proseguirà alle 10:45 con Maurizio Miozzi del comitato scientifico, che presenterà il progetto dell’Ecomuseo, una delle iniziative chiave per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale e naturale delle valli.
Alle 11:00, Gianfranco Malagola guiderà un tavolo di discussione sul clima e sulle piccole comunità, seguito alle 11:15 da un dibattito sulle necessità e sul futuro dei piccoli comuni. Questo momento di dialogo rappresenta un’opportunità fondamentale per delineare strategie concrete e condivise.
Alle 11:45, Maurizio Miozzi tornerà a parlare, questa volta raccontando le storie del territorio, focalizzandosi su natura, acque e mulini, elementi che costituiscono l’identità locale.
La giornata si concluderà con un momento conviviale alle 12:15, dove i partecipanti potranno degustare prodotti locali e scambiare opinioni e idee, rafforzando i legami comunitari.
L’evento sarà moderato da Valentina Minazzi e Paola Ravelli, e sarà a invito. È necessario confermare la propria presenza a Nicoletta Ruscio tramite WhatsApp al numero (+39) 333 4306701 o via email a legambientepierodellaveddasca@gmail.com entro giovedì 30 maggio.
Indicazioni per raggiungere l’evento:
Piero di Curiglia con Monteviasco si trova in provincia di Varese, sopra Luino. Per chi arriva da Luino, si percorre la strada per Dumenza/Curiglia. A Curiglia, si segue l’indicazione per la funivia, alla cui base si trova un piazzale dove è possibile lasciare la macchina. Accanto alla funivia, una strada porta, solo a piedi, a Piero. Il percorso richiede circa 10 minuti. Non ci sono mezzi pubblici disponibili, ma è possibile usufruire del treno fino a Luino e poi organizzarsi per il trasferimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.